8HOME

 

 

 

     
L'ALBERO BUONO DA' BUONI FRUTTI

Un paio di settimane fa mi telefonò la Presidente Rosa Capozza e mi disse che sul conto della Gazzetta c'erano rimasti ancora 8000Fr.

Mi disse che quei soldi volevano inviarli in Italia alla Difesa Civile, per aiutare a combattere il Corona Virus e che voleva chiedere prima a me se sono d'accordo, visto che i soldi erano sul conto della Gazzetta che io avevo fatto per tanti anni. Mi commossi anche al pensiero che questa bravissima Presidente, prima di inviare i soldi, aveva pensato di chiedere a me se non avessi in mente di usarli per qualche altra iniziativa.

Dissi che potevano fare quello che volevano loro ringraziando Rosa del pensiero che aveva avuto di telefonarmi.

Poco tempo dopo mi telefonò il Sindaco, Dott. Di Sabato e mi disse che vorrebbe comprare due defibrillatori da mettere uno nel quartiere di San Rocco e l'altro in campagna. Gli dissi che in principio non ero contro e doveva mettersi d'accordo con l'AME nella quale io non sono più attivo nel Comitato.

Anche questo mi fece piacere. Il Sindaco, pur non essendo tenuto ad informarmi, mi aveva informato.

Perciò bravissime le due Sezioni di Basilea e Zurigo, voi fate onore a quello che fu lo spirito di fondazione dell'AME. Per quel che conta, sono orgoglioso di Voi e vi ringrazio tutti e vi AUGURO BUONA PASQUA.

Gerardino Di Pietro

 

 

 

 

 

 

Mi hanno inviato la notizia che L’avv. e Insegnante nella scuola di Morra Felice De Rogatis è passato a miglior vita.

Nel porgere le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia e congiunti vari, voglio ricordare Felice come l’ho conosciuto io da insegnante. Felice, chiamato da tutti “Pupetto” era una bravissima persona. Come insegnante era amante delle tradizioni morresi che cercava anche di tramandare ai suoi scolari. Quando io nell’Appendice del mio dizionario del dialetto morrese illustrai anche i giochi dei bambini dei nostri tempi quando eravamo piccoli, egli fu promotore nella scuola di una giornata dedicata a quei giochi che io avevo descritto. Così in Piazza Sant’Anna si riversarono i bambini delle scuole chi correndo con un cerchio, chi lanciando pietre con la freccia, chi saltando la cavallina, la guerra francese e le bambine giocando con le bambole, o sferruzzando a maglia o giocando a la campana.

Io scrissi per i bambini la commedia dialettale “Carmenièllu”, che poi ampliai per i ragazzi del CRCM, e che quei ragazzini del scuole interpretarono molto bene.

Felice era una persona seria e a volte parlavamo anche di politica.

Quello che i giovani non sanno è che suo nonno Felice come lui, aveva il don, don Felice. La famiglia aveva un bel giardino, dove poi fu costruita la casa di don Giovanni Zuccardi ora di Nino Di Pietro

Mia zia Letizia era coetanea di una delle tre figlie di don Felice e andava spesso a trovarle. A volte mi portava con lei e io andavo volentieri, perché in un armadio c’erano diversi libri. Me ne davano uno da leggere e io mi sedevo sul sedile di pietra nel giardino e leggevo il libro mentre le ragazze pettegolavano tra loro.

Al principio anche il padre di Felice veniva chiamato don Salvatore, poi dopo la guerra il don piano piano sparì e rimase solo per alcune famiglie.

Il padre di Pupetto fece la sfortunata campagna di Russia, dove tanti soldati italiani morirono. Lui riuscì a tornare a Morra.

Mi dispiace tanto che Felice (Pupetto) non ci sia più, spesso la sfortuna colpisce sempre i migliori. Rinnovo le condoglianze a tutti i congiunti, per la prematura morte di una brava persona, qual era Felice, aveva solo 66 anni.

 

Gerardino Di Pietro

PER LA MORTE DI FELICE DE ROGATIS

 

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis:

Nella serata di ieri Venerdì 13 MARZO, presso l'Ospedale Criscuoli di Sant'Angelo dei Lombardi, dopo una lunga sofferenza a causa di una terribile malattia contro cui ha tenacemente combattuto negli ultimi anni, e' venuto prematuramente a mancare alla giovane età di 66 anni l'AVVOCATO ed INSEGNANTE FELICE DE ROGATIS, MAESTRO ELEMENTARE, da tutti affettuosamente soprannominato PUPETTO, classe 1954, da sempre residente in Piazza San Rocco. 
Oltre che come valido ed onesto professionista sia nel campo legale sia nel settore educativo nel quale con pazienza e dedizione ha avviato agli studi centinaia di bambini morresi, il compianto Pupetto, persona colta, discreta e garbata, era benvoluto ed apprezzato nella nostra comunità e nei paesi limitrofi anche per le sue qualità umane. 
In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza che sono state imposte dal Governo fino al 3 Aprile per prevenire la diffusione del Covid-19 (Coronavirus), i funerali si svolgeranno nella mattinata di domani DOMENICA 15 MARZO, alle ore 10:00, nel CIMITERO DI MORRA con la sola benedizione della Salma, alla presenza dei soli familiari, essendo purtroppo inibito anche il rito delle condoglianze a causa del divieto di assembramenti. 
Con ogni probabilità, nelle prossime settimane, una volta cessata l'emergenza, ci sara' comunque l'omaggio religioso con la celebrazione di una Santa Messa. 
Alla famiglia del caro Pupetto giunga il nostro accorato cordoglio, rivolto in particolare alla moglie Sig.ra ROSA ROSSI, originaria della vicina Guardia, da anni MAESTRA della Scuola dell'infanzia di Morra, ai figli LUCIA (residente da qualche anno in provincia di Foggia) e SALVATORE (titolare della Cartolibreria L'Angolo delle Idee di FRIGENTO ma molto attivo nel tessuto socio-giovanile morrese, Vice-Presidente della società di calcio MORRA UNITED, impegnato anche in politica nelle ultime elezioni come candidato alla carica di consigliere comunale), ed esteso anche agli altri parenti, al genero, alla suocera e ai cognati, residenti a Guardia, e ai cugini Pia, Fiorita, Donato e Franz Walter Covino, residenti a Morra e Lioni.

 

***

Chi sono i nove ricercatori di Cordova che sono tra i migliori in Spagna?

¿Quiénes son las nueve investigadoras de Córdoba que están entre las mejores de España?

Hay cinco científicas pertenecientes a la UCO, tres al Ifapa de la Junta y una al Instituto de Agricultura del CSIC

Francisca López y Ana María Torres (puesto 155)

La foto  in primo piano è mia nuora, la dottoressa Anna Maria Torres in Di Pietro, moglie del ricercatore morrese di seconda generazione professore e ricercatore Antonio Di Pietro.

Leggere più avanti la traduzione in italiano dell’articolo del giornale spagnolo ABC.

El siguiente tramo de la lista de mejores científicas residentes en Córdoba lo marca el agro, en cuya investigación la provincia es un referente, gracias a la UCO, el Ifapa y el IAS. Compartiendo con otras investigadoras residentes en España el puesto 155 del ranking nacional (con un «valor Fh» de 0,96 en Agronomía), están Francisca López y Ana María Torres.

 

La primera es investigadora desde 1998 del Instituto de Agricultura Sostenible del CSIC, donde es responsable de un grupo de investigación. Ella se dedica a la teledetección (uso de satélites y drones) y aplicación del análisis de las imágenes a objetivos como mejorar la

 

 Francisca López - ABCtoma de datos en los experimentos genéticos.

De hecho, el equipo de investigación que encabeza, imaPing, está dedicado a la teledetección para agricultura de precisión. Permite, por ejemplo, realizar mapas de malas hierbas de fincas, lo que reduce el uso de fitosanitarios, disminuyendo el impacto medioambiental y en el bolsillo del agricultor.

Ana María Torres, investigadora del Ifapa de la Junta - R. Carmona.

López comparte plaza con Ana María Torres, que es investigadora principal en el Área de Genómica y Biotecnología del Ifapa. Se centra en la mejora genética de cultivos leguminosos, sobre todo habas. Busca desarrollar variedades resistentes a enfermedades o con mayor rendimiento. Entre otras investigaciones se encuentra inmersa en dos proyectos europeos, para potenciar el cultivo de leguminosas en la UE -es dependiente de las importaciones- y en uno nacional en el que se usan extractos de leguminosas en el tratamiento de cáncer de colon.

 

TRADUZIONE

 Chi sono le nove ricercatrici di Cordova che sono tra le migliori in Spagna?
Chi sono le cinque scienziate appartenenti all'UCO, tre all'Ifapa del consiglio di amministrazione e una all'Istituto di agricoltura del CSIC
 
Francisca López e Ana María Torres.
La foto in primo piano piano è mia nuora, la talentuosa Anna Maria Torres in Di Pietro, moglie del ricercatore morrese di seconda generazione, professore e ricercatore Antonio Di Pietro.

La sezione successiva dell'elenco dei migliori scienziati residenti a Cordova è contrassegnata dall'agricoltura, nella cui ricerca la provincia è un riferimento, grazie all'UCO, all'Ifapa e allo IAS. Condividendo con altri ricercatrici residenti in Spagna, la 155a posizione nella classifica nazionale (con un "valore Fh" di 0,96 in Agronomia), sono Francisca López e Ana María Torres.
Francisca López - ABC
La prima è ricercatrice dal 1998 dell'Istituto di agricoltura sostenibile del CSIC, dove è responsabile di un gruppo di ricerca. Si dedica al telerilevamento (uso di satelliti e droni) e all'applicazione dell'analisi delle immagini a obiettivi come il miglioramento della raccolta dei dati negli esperimenti genetici.
In effetti, il principale gruppo di ricerca, imaPing, è dedicato al telerilevamento per l'agricoltura di precisione. Permette, ad esempio, di creare mappe delle erbe infestanti dalle aziende agricole, il che riduce l'uso di prodotti fitosanitari, riducendo l'impatto ambientale e nelle tasche degli agricoltori.


López condivide un posto con Ana María Torres, che è una ricercatrice principale nell'area di genomica e biotecnologia presso Ifapa. Si concentra sul miglioramento genetico delle colture leguminose, in particolare i fagioli. Cerca di sviluppare varietà resistenti alle malattie o con maggiore resa. Tra le altre ricerche, è impegnata in due progetti europei, per migliorare la coltivazione dei legumi nell'UE - dipende dalle importazioni - e in uno nazionale in cui gli estratti di legumi sono usati nel trattamento del cancro del colon.

 

 

 

Dalla pagina Facebook Francesco De Sanctis:

GENOVA - LUTTO VINCENZO MARIANI, DI ANNI 88. LUNEDÎ FUNERALI E TUMULAZIONE IN GENOVA: All'alba di oggi SABATO 8 FEBBRAIO, IN GENOVA, ove

era emigrato da diversi decenni, dopo aver rilevato la proprietà e la gestione di un alberggo del capoluogo ligure, si è spento all'età di 88 anni il sig. VINCENZO MARIANI, classe 1932, FIGLIO del noto VITO, storico amministratore comunale del dopoguerra ancora oggi ricordato per i suoi trascorsi di anarchico, FRATELLO della signor VERA ved. STRAZZA, anche lei emigrata in Genova e deceduta meno di un anno fa. I funerali e la tumulazione hanno avuto luogo in Genova nella giornata di lunedì, 10 FEBBRAIO.

Alla famiglia del sig. Vincenzo, rimasto legato al nostro paese nonostante la lontananza, giunga accorato cordoglio, rivolto in particolare alla moglie ANGELINA e ai figli Walter e Vito.

***

Ricordo con affetto Vincenzo, quando ancora giovane ginnasiasta giocava con noi al pallone, nonostante fosse più anziano di noi di due anni. Ricordo a proposito la sfida ai tiri di rigore che io parai tutti quel giorno e che lo fece un po' disperare. Poi emigrò in Germania ed infine a Genova dove aveva erditato un Hotel. Vincenzo da giovane era buono d'animo, come lo ricordo io.

Dopo molti anni, quando decisi di organizzare a Morra la prima festa dei Morresi Emigrati volevamo confezionare i panini per venderli, feci chiedere a Vincenzo se poteva darci per quel giorno il suo locale dove ora è il Bar in piazza, che in quel tempo era suo. Mi disse chi gli telefonò che Vincenzo aveva detto:-Se è per Gerardino, tutto quello che vuole.-

Lui riceveva la Gazzetta dei Morresi Emigrati e più tardi lo vidi a Morra e mi disse che voleva offrirmi una cena. Mi prese con lui nella macchina e mi portò in un ristorante a Lioni. Mentre cenavamo parlammo un po' di degli anni della nostra gioventù.

Quando feci il vocabolario del dialetto morrese gli chiesi di scrivere qualcosa su suo padre. Quello che è scritto su Vito Mariani sul vocabolario lo scrisse lui, io aggiunsi in calce qualche mio ricordo.

Lo telefonai quando volevamo fare con gli emigrati il viaggio in Liguria, pregandolo di consigliarci un Hotel, ma poi i nostri cercarono loro stessi in Laigueglia e non se ne fece niente.

Ricordo Vincenzo con affetto e invio da questa pagina le mie condoglianze alla moglie e ai figli,

Gerardino Di Pietro

Meine Frau Rosa singt  mir manchmal 

ein klein Lied, dass wenn sie noch klein war

in Österreh gesungen wurde .

 

Weiss du Mutterlein

Was ich geträumt habe?

Ich habe in der Himmel hinein gesehen

Da waren so viele schöne Engel

Zu denen möchte ich gern gehen.

Da will ich der liebe Herrgott bitten

Er soll mich zwei Flügel geben,

die sollen mich in der Himmel tragen

und dann wird es wunderschön.

***

Ma moglie Rosa qualche volta mi canta una canzoncina

che si cantava in Austria quando lei era bambina:

 

Sai mammina cosa ho sognato?

Ìo ho visto dentro il cielo

là c'erano tanti Angeli belli

io andrei volentieri da loro.

Perciò voglio pregare il Signore Iddio

che mi dia due ali

che devono portarmi in cielo

e dopo sarà molto bello.

 

 

LA STAGGIONA

 

A la staggiona quann’è miézzjuornu

Nghiomma lu solu ncapu e l’aria coci

Cumme s’avissi apiértu na furnaci.

Pe l’aria se védene re calandréddre,

nun se move na foglia, nun siéndi rumuri,

cumme si fosse porbia morta la natura.

A bbocca aperta vai truénne ru friscu,

pe te scampà da tuttu stu caloru,

ma mangu sott’a n’alberu te puoi arrepusane.

Nu stuolu di muschddri te mangia,

t’atturnéiene re vespe e li muscuni

e si nun de stai attiéntu te sporpene vivu.

È questa l’ora quannu la nustalgia me vène

De la primavèra ca è appena passata,

quannu lu viéndu sapja angora de néva

e sott’a re sèpe re bbiole èrene già nate.

Forse è cumm’a la staggiona de la vita

Quannu lu pensiéru torna spissu a ru passatu

Pe se scampà da tuttu quéddru ca n’atturnéja

Vièrso nu tiémbu chiu friscu e spenzeratu.

 

GERARDO DI PIETRO 

 

Traduzione in italiano

L'ESTATE

 

All’estate, quando è mezzogiorno,

il sole piomba sulla testa e la scotta

come se avessi aperto una fornace.

Nell’aria si vedono le traveggole,

non si muove una foglia, non senti un rumore,

proprio come se fosse morta la natura.

A bocca aperta vai cercando il fresco,

per sottrarti a tutto quel calore,

ma neanche sott’un albero ti puoi riposare.

Uno stuolo di moscerini ti mangiano,

ti circondano le vespe e i mosconi,

e se non stai attento, ti spolpano vivo.

È questa l’ora quando mi viene la nostalgia

della primavera che è appena passata,

quando il vento aveva ancora il sapore di neve

e sotto le siepi le viole erano già spuntate.

Forse è come l’estate della vita

quando il pensiero torna spesso al passato,

per rifugiarsi da tutto ciò che ci circonda

verso un tempo più fresco e spensierato.

 

GERARDO DI PIETRO

LA GLOBALIZZAZIONE

La globalizzazione non è altro che un immenso cumulo di loculi tutti di eguale grandezza in cui sono costretti ad entrare tutti gli uomini della terra per crescere in una forma e una misura indicata da altri, non perché sia meglio per noi, ma perché tutti fanno così e dobbiamo adeguarci a quello che fanno gli altri.

Così sparisce l'individuo e alla fine abbiamo un gregge di pecore.

 

Ecco come Dante nel Canto III del Purgatorio descrive una scena simile alla globalizzazione:

 

"Come le pecorelle escon del chiuso
a una, a due, a tre, e l'altre stanno
timidette atterrando l'occhio e 'l muso;

 

e ciò che fa la prima, e l'altre fanno,
addossandosi a lei, s'ella s'arresta,
semplici e quete, e lo 'mperché non sanno;"

DIE GLOBALISIERUNG

Die Globalisierung ist nichts anderes als ein gewaltiger Haufen von gleich großen Nischen, in die alle Menschen der Erde einzutreten gezwungen sind, um alle in gleicher Form und Mass, die von anderen angegeben wird, zu wachsen, nicht weil es besser für uns sein soll, sondern weil alle es tun und wir uns an das anpassen müssen, was die anderen tun.
So verschwindet das Individuum und am Ende haben wir eine Schafherde.
 

So beschreibt Dante im Gesang III des Fegefeuers eine Szene, die ähnlich ist wie die Globalisierung:

 

"So wie die Schäflein aus der Hürde kommen

Zu zweien oder drei'n, indes die andren

Furchtsam so Aug' als Schnauze niedersenken,

 

Und was das erste tut, das tun die andren;

Einfach und still und das warum nicht wissend,

Stehn sie, ihm angedrängt, sobald es stehn bleibt."

 Caro Gerardino,

ti scrivo perché è venuto a mancare l'ing. Celestino Grassi.

Questo è il post della pagina Facebook del Comune di Morra De Sanctis:

 

“E' venuto a mancare in Roma, spegnendosi serenamente cosi' come aveva vissuto, l'Ing. Celestino Grassi Figlio Illustre di Morra e Storico indiscusso dell'Alta Irpinia. Monumento morale della Famiglia, onore e vanto, per la profonda Cultura ed il valore dell' esempio, della nostra Terra. Celestino ora riposa nel Regno dei Giusti. Ai Familiari tutti giungano i sentimenti comuni del dolore e del nostro cordoglio. Salutiamo costernati, con immenso dolore e profonda tristezza, l'Uomo che seppe coniugare l'Amore per la Famiglia alla condivisione di Vita e di Cultura vasta ed attiva con i tanti amici, cultori della materia e concittadini, che sempre l'hanno amato, stimato ed apprezzato. Ed oggi Morra e quanti l'hanno conosciuto s'inchinano e l'onorano nell'ultimo suo Viaggio verso la nostra Morra che Egli ha tanto amato. Le Esequie si terranno in Morra De Sanctis mercoledi' 25 settembre.”

 

PER LA SCOMPARSA CELESTINO GRASSI

GRANDE STORICO MORRESE

 

Sono passati moltissimi anni da quando conobbi Celestino.

Veniva a Morra con la sua famiglia quando era ancora bambino e lo vedevo giocare in piazza con i cugini e con altri ragazzi.

Celestino aveva i riccioli biondi che lo caratterizzavano in quell’epoca della sua vita.

La sua famiglia non viveva a Morra, il padre Alfonso Grassi era ingegnere e più tardi anche Celestino presa la stessa via. Prima del pensionamento era direttore della IBM in Roma.

L’interessamento per il suo paese di provenienza Morra De Sanctis, lo spinse a mettere il suo amore per la storia alla ricerca del passato del paese di origine di suo padre. Consultò centinaia e centinaia di documenti, anche in Vaticano e negli archivi in Italia e all’estero per cercare notizie su Morra Irpino. La sua passione fu così grande che spese molti soldi per procurarseli. Spesso mi diceva: -Ho tantissimi documenti a casa, mi dispiacerebbe che dopo la mia morte andassero persi-.

Come detto lo conoscevo da piccolo, poi andai da militare e subito dopo in Svizzera. Quando fondai la Gazzetta dei Morresi Emigrati, anche lui, dopo il prof. Luigi Del Priore diede lustro al mio giornaletto con le notizie storiche, che poi ho pubblicate tutte in internet digitalizzando i suoi libri che egli mi inviava. Quelle notizie importanti sul nostro paese io le pubblicavo sulla Gazzetta dei Morresi Emigrati prima che fossero stampati in un libro.

Il suo libro “Contributi per la Storia di Morra” glie lo preparai io e ne curai anche la stampa a Lioni. Il piccolo libretto sulla sommossa si Morra che lui scrisse lo digitalizzai e lo misi in internet, poi ne stampai diversi esemplari e li inviai a lui per suoi amici.

Celestino ha contraddetto con il suo lavoro la frase del De Sanctis, che affermava “Morra non ha storia”, non solo, ma con il suo grande amore per il passato del nostro paese ha spronato anche altri giovani morresi alla ricerca di una storia molto antica, che tutti ignoravano e che ci ha fatto conoscere tanti uomini illustri del passato che ebbero a che fare con Morra Irpino.

Ricorderò Celestino con grande affetto, a volte le nostre idee sui toponimi erano divergenti, ma ho sempre rispettato e ammirato lo slancio che lo portava a compiere la ricerca in tutti gli archivi dove pensava di trovare qualcosa che riguardasse Morra. La sua prematura scomparsa è una perdita culturale per il nostro paese.

Invio le mie condoglianze alla sua famiglia e a Morra tutta.

Per Celestino una prece per la sua anima e all’Amministrazione rinnovo la proposta che già feci quando era vivo di dedicargli il nome di una strada, onore che egli con il suo lavoro storico per Morra ha certamente meritato.

Poiché a me sembra che per dare ad una strada il nome di Celestino Grassi bisogna attendere dieci anni dopo la sua morte, suggerisco di apporre una targa di bronzo con la sua effige in rilievo e con qualche frase che ricorda i suoi meriti sulla facciata del Palazzo Grassi oppure su quella della casa che abitava quando veniva a Morra a scelta della famiglia.

Gerardo Di Pietro

Ecco un altro video che documenta l'interessante relazione tenuta dal compianto ING. CELESTINO GRASSI, deceduto qualche giorno fa, durante il convegno tenutosi a Morra nel 2010 in occasione del 30° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

https://vimeo.com/19383847 

Nel pomeriggio di ieri Mercoledì 25 Settembre, presso la Chiesa Madre, si sono svolti i funerali dell'Ing. CELESTINO GRASSI.
Prima della conclusione della funzione religiosa, il Sindaco Dott. VINCENZO DI SABATO ha raggiunto l'altare per ricordare il caro Celestino con un discorso incentrato sulla ricostruzione del suo impegno per il recupero della storia e delle tradizioni morresi.
Nel video che di seguito vi proponiamo è invece ripresa una parte dell'intervento che il compianto Celestino tenne durante un convegno sui rinvenimenti archeologici nel territorio di Morra, tenutosi presso il Salone della Canonica Parrocchiale il 1° novembre del 2014.
Nell'estratto potrete ascoltare anche alcune indicazioni che Celestino sapientemente fornisce sui luoghi dove continuare a ricercare notizie sul nostro paese.

https://www.youtube.com/watch?v=KecG6cQFkK8
Fra poco più di un'ora, alle 15:30, presso la Chiesa Madre, verranno celebrati i funerali dell'Ing. CELESTINO GRASSI, deceduto l'altro ieri presso la sua abitazione di Roma all'età di 76 anni. 
Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA
 

 

 

 

 Mi è giunta una mail dove c'era scritto "Come vorrei crederci" pace ecc.

non so chi me l'abbia inviata perché non conosco il nome e non l'ho aperta.

Negli ultimi tempi sono bersagliato di mail cattive che s'inventano oscene cose sul mio conto. In ultimo uno sa di certo che sono un pedofilo, m'avrebbe visto proprio mentre c'era la famiglia di mio figlio a casa mia davanti ai bambini. Beh se credete a questa cose chiedete ai giovani morresi che sono stati con me a rappresentare le mie commedie se ho mai molestato uno di loro. Per questo non le apro quando non conosco il mittente.  A me piace stare insieme ai giovani,  hanno sempre aiutato anche me a rimanere giovane.

Comunque se quella mail si riferisse a quello che ho scritto per Celestino, rispondo che voler bene ad una persona significa anche indicargli gli errori che fa, così può correggere. Quando, però, invece di correggere lo sbaglio, questa persona continua nel suo errore e, poiché è una persona che è ritenuta brava nella sua materia, rischia di far passare l'errore che ha fatto anche in altre persone che leggono. Per questo motivo a volte siamo stati in disaccordo sui toponimi, come "re grade de lu tavutu", che  lui credeva pervicacemente chiamarsi cavutu, ma che poi in una delle sue ultime mail ha chiamato come dicevo io "Tavuto". Così come altri nomi di contrade morresi come Orcomone, che i morresi chiamano Arcumonu e che io in internet alla fine ho trovato che c'era un Conte Arcomone che aveva i terreni in quei paraggi, e altri toponimi morresi. Per esempio aveva scritto che l'Aria ferrégna derivava da casa Forgione. Forgione, forgia, ferro. Io dicevo che no, perché i Forgioni non avevano una "Forgia" ma erano trasportatori, trasportavano le merci con il traino, ricordo il bel cavallo bianco di Gerardo Forgione. Si convinse solamente quando un contadino gli disse che "Ferrégna" stava per terra da zappare dura come il ferro. Questo non vuol dire che io odiavo Celestino, gli volevo bene, altrimenti non avrei digitalizzato e messo in rete tutti i suoi libri, non avrei fatto firmare dagli emigrati morresi una petizione che inviai al Comune di Morra per far stampare il suo libro "Morra nel Settecento". Non l'avrei fatto conoscere a tutti pubblicando i suoi articoli sulla Gazzetta e i suoi libri in internet, non avrei stampato col mio laser il suo libro su carta e curato la stampa a Lioni. Non l'avrei presentato nella Biblioteca insieme a lui prendendomi in silenzio il rimprovero del Prof. Passera che lamentava il fatto che nei vari articoli io avevo ripetuto la stessa storia, e io non replicai che la stessa obiezione avevo fatto a Celestino ed era stato lui che aveva voluto così, prendendo su di me in silenzio la colpa. Celestino avrebbe dovuto precisare che era stato lui a volere così e non io, giustificando la sua scelta, invece rimase muto. Egli aveva pubblicato quegli articoli che sono nel libro uno per volta. Perciò in quel caso era ammissibile che in altri articoli ritornasse sugli argomenti trattati negli articoli precedenti. Quando, però, quegli articoli li metti insieme in un libro, diventano capitoli di un libro che li amalgama come una cosa sola, è superfluo ritornare ogni volta sull'argomento già trattato prima. Al massimo si può mettere un vedi pag. x, non copiare interi periodi già trattati e riportarli nel nuovo capitolo.

Gli scritti di Celestino erano conosciuti solo dagli studiosi, ma non dal popolo e non da tutta l'Italia e dall'America, così come dalle altre Nazioni che hanno visitato il mio sito Web durante questi anni che l'ho fondato e che sono più di 61000.

Questo vale anche per suo zio Daniele Grassi al quale misi insieme un scelta delle sue poesie e gli stampai duecento cinquanta libri gratuitamente, cento dei quali li mandai a lui e gli altri li diedi un po' per volta al Comune di Morra che li regalavano alle persone importanti che venivano dal Sindaco.  Questo vale anche per tutti quelli che mi hanno affidato i loro scritti per pubblicarli sulla Gazzetta prima, e sul mio sito Web poi.

Perciò la persona così gentile che mi ha scritto può crederci: io volevo bene a Celestino come voglio bene a tutti quei giovani ch s'interessano alla storia e al passato del nostro paese, alla ricerca del quale voglio ricordare modestamente a tutti, che anche io credo di aver contribuito.

Quando non potevo recarmi più spesso a Morra scrissi a Celestino una mail pregandolo di interessarsi lui dei giovani morresi affinché coltivassero l'amore per la ricerca del passato del nostro paese. Se non ho cancellato la mia mail cercherò di trovarla.

Fonti ufficiali hanno preso recentemente dal mio sito web tanti libri, probabilmente per metterli in un sito loro in internet. Hanno preso anche i miei, ma non quello dei documenti Antichi e quello della Sommossa. Sembra che a Morra sia  ritornata l'Inquisizione e alcuni libri vengano messi all'indice.

È tornato il tempo dell'oscurantismo, proibito il pensare diversamente dagli altri.

GERARDINO

 

Per lui scrissi la seguente poesia:

In occasione della presentazione a Morra del libro “Morra nel 700“,

di Celestino Grassi

 

A CELESTINO GRASSI

 

Dormivano uomini e storia, corrucciati,

nell’amaro sepolcro

di dimenticanza.

Le caligini del tempo

i posteri noncuranti,

rischiarar non seppero.

L’orme cercando

nella spessa polvere dei secoli,

tu ritrovasti a Morra la sua storia.

Possano coloro che le loro origini

da te svelate,

amore ritrovarono

al loro passato,

in cor per te serbare eterna gratitudine.

 

26 marzo 1988,

 

POSTER PER LA MORTE DI CELESTINO

 

 

Foto 5                                                                                      Foto 6 

Ecco un altro video che documenta l'interessante relazione tenuta dal compianto ING. CELESTINO GRASSI, deceduto qualche giorno fa, durante il convegno tenutosi a Morra nel 2010 in occasione del 30° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

https://vimeo.com/19383847 

Nel pomeriggio di ieri Mercoledì 25 Settembre, presso la Chiesa Madre, si sono svolti i funerali dell'Ing. CELESTINO GRASSI.
Prima della conclusione della funzione religiosa, il Sindaco Dott. VINCENZO DI SABATO ha raggiunto l'altare per ricordare il caro Celestino con un discorso incentrato sulla ricostruzione del suo impegno per il recupero della storia e delle tradizioni morresi.
Nel video che di seguito vi proponiamo è invece ripresa una parte dell'intervento che il compianto Celestino tenne durante un convegno sui rinvenimenti archeologici nel territorio di Morra, tenutosi presso il Salone della Canonica Parrocchiale il 1° novembre del 2014.
Nell'estratto potrete ascoltare anche alcune indicazioni che Celestino sapientemente fornisce sui luoghi dove continuare a ricercare notizie sul nostro paese.

Anche GLI AMICI e la PRO-LOCO hanno voluto esternare il loro cordoglio alla famiglia GRASSI mediante manifesti a lutto.
I funerali avranno luogo nel pomeriggio di oggi alle 15:30 presso la Chiesa Madre.

Foto 5 e 6

 

 

AUGURI A MIA NIPOTE ANNAMARIA DI PIETRO TORRES PER LA SUA LAUREA IN BIOLOGIA CONSEGUITA ALL'UNIVERSITÀ DI BASILEA

LA STORIA TRA VERITÀ E LEGGENDE

 

Nel Medio Evo spesso i popoli ricorrevano a figure allegoriche per inorgoglire i cittadini e per spronarli, con l’esempio di queste figure, a grandi imprese.

Sorsero così le leggende di Orlando, il paladino di Francia che morì eroicamente a Roncisvalle per cercare di fermare l’avanzata dei Mori contro i francesi.

 

Robin Hood, che si diede alla macchia nella foresta di Sherwood per combattere contro il tiranno che aveva preso il posto legittimo de Re Riccardo Cuor di Leone.

La leggenda di Guglielmo Tell successe nell’anno 1307 quando non volle salutare il cappello del Balivo Gessler, che aveva issato su una pertica con l’obbligo a tutti quelli che passavano di salutarlo. Guglielmo si rifiutò di farlo. Per aver salva la vita Wilhelm fu costretto a colpire con una freccia una mela sulla testa di suo figlio Gualtierino.

Siccome aveva in mano una seconda freccia, gli fu chiesto il perché e lui disse che quella l’aveva riservata per il Balivo Gessler nel caso che avesse colpito il figlio invece della mela. Fu arrestato, ma mentre lo portavano in prigione legato nella barca sul lago si alzò una tempesta. Allora furono costretti a scioglierlo per fargli pilotare la barca che era in pericolo di affondare. Giunto a riva, saltò sulla terraferma e col piede diede uno spintone alla barca che ritornò tra le onde del lago. Tell si nascose e quando passò Gessler lo uccise con una freccia.

Un altro di questo eroe leggendario si chiamava Giovanni da Procida, era medico, nato appunto a Procida provincia Di Salerno ed ebbe un ruolo importante nell’episodio che è passato alla storia col nome di “Vespri Siciliani”.

In Sicilia verso la fine del 1200 regnavano gli Angioini con il Re Carlo d’Angiò.

Queste truppe francesi erano odiate dalla popolazione, perché imponevano tasse esose, commettevano soprusi a danno della gente, e molestavano e violentavano impunemente le donne.

Una decina di Baroni dell’isola si riunirono in segreto e decisero di organizzare una rivolta. Per questo motivo a ognuno di loro fu assegnato una parte di territorio siciliano per organizzare la rivolta sobillando i cittadini.

Giovanni da Procida era stato il medico dell’imperatore Federigo II, che gli aveva affidato anche l’educazione di suo figlio Manfredi che morì nella famosa battaglia di Benevento. Il fratello Corradino fu decapitato a Napoli. Giovanni da Procida voleva che tornassero sul trono di Sicilia gli Hohenstaufen. Essendo morti gli eredi maschi Manfredi e Corradino, era rimasta la figlia di Federico Costanza maritata con Pietro III d’Aragona. Dopo aver svolto la sua opera diplomatica presso alcune Nazioni per indurli ad appoggiare il ritorno della spodestata dinastia di Federico II, Giovanni, tornato in Sicilia, tramò insieme agli altri baroni per la cacciata degli Angioini dall’isola.

La sommossa con la conseguenza cacciata dei francesi incominciò con il seguente episodio:

Era l’ora del Vespero e la gente usciva dalla chiesa. Tra questa gente c’era una bellissima donna col marito. Un soldato francese si avvicinò alla donna e le mise le mani addosso con la scusa che doveva perquisirla. Il marito della donna sguainò la spada e uccise il soldato. La gente che stava sulla piazza, incoraggiati dall’atto dell’uomo, iniziarono a dare la caccia ai francesi e ucciderli.

Dopo qualche giorno i francesi furono costretti a fuggire e furono sostituiti dagli aragonesi. Questa è la storia accertata. La leggenda invece è la seguente: Giovanni da Procida aveva una bella figlia sposata e la fece tornare apposta a Palermo per provocare la sommossa. Si dice che la donna molestata dal soldato francese fosse proprio la figlia di Giovanni e che essa avrebbe provocato apposta il soldato che poi la molestò sentendosi incoraggiato da lei.

Di queste storie e leggende ce ne sono altre nel passato. Ricordiamo San Giovanna d’Arco che guidò i francesi alla guerra contro gli inglesi. Ricordiamo a Genova il ragazzo Giambattista Perasso detto Balilla, che lanciò il sasso che colpì il soldato austriaco che voleva obbligare alcuni cittadini ad aiutare a spingere un cannone che si era impantanato nel fango della strada, iniziando così la rivolta con la sua celebre frase: -Che l’inse!- Che significava: - Che l’incominci io la rivolta!-.

Questo gesto portò alla sommossa e alla cacciata degli austriaci da Genova da parte del popolo inferocito. Anche a Morra De Sanctis un gesto di un giovanetto di quindici o sedici anni diede inizio all’incendio del Municipio da parte della folla riunita in piazza. Poiché il commissario americano che loro attendevano non arrivava, questo giovanotto incominciò a tirare piccoli sassi contro la porta del municipio dicendo: -A chi aspettiamo! A chi aspettiamo!-. Fu allora che i rivoltosi presero coraggio e abbatterono la porta con una scure.

A volta, bastano dei piccoli fuocherelli per iniziare un incendio di grandi proporzioni e grandi conseguenze.

Gerardo Di Pietro

  DIE GESCHICHTE ZWISCHEN WAHRHEIT UND LEGENDEN

 

Im Mittelalter benutzten die Völker oft allegorische Figuren, um die Bürger stolz zu machen und sie, am Beispiel dieser Figuren, zu grossen Unternehmungen anzuspornen.
So entstanden die Legenden von Orlando, dem Verfechter von Frankreich, der heldenhaft in
Roncesvalles starb, um den Vormarsch der Mauren gegen die Franzosen aufzuhalten.

Robin
Hood, der im Sherwood Forest in den Wald ging, um gegen den Tyrannen zu kämpfen, der den rechtmäßigen Platz von König Richard Löwenherz eingenommen hatte.

 

Die Legende von Wilhelm Tell geschah im Jahr 1307, als er den Hut von Landesvogt Herrmann Gessler, den er auf eine Stange gehisst hatte, nicht grüßen wollte.  Wilhelm wurde gezwungen, mit einem Pfeil einen Apfel vom Kopf seines Sohnes Walter zu schiessen, um seine Leben zu retten.

Da er einen zweiten Pfeil in der Hand hatte, wurde er gefragt, warum und er sagte, dass er ihn für den Herrmann Gessler reserviert habe, falls er seinen Sohn anstelle des Apfels getroffen hätte. Er wurde verhaftet, aber ein Sturm entstand, als sie ihn im Boot auf dem See ins Gefängnis brachten. Sie mussten ihn also losbinden, damit er das Boot steuern konnte, das vom Sinken bedroht war. Als er das Ufer erreichte, sprang er an Land und stieß mit seinem Fuß das Boot an, das in die Wellen des Sees zurückkehrte. Dann versteckte er sich und als Gessler vorbeikam, tötete er ihn mit einem Pfeil.

 

Ein anderer dieser legendären Helden hieß Giovanni da Procida. Er war ein Arzt, geboren in Procida in der Provinz Salerno und er spielte eine wichtige Rolle in der Episode, die mit dem Namen "Sizilianische Vesper" in die Geschichte einging.

Gegen Ende des Jahres 1200 regierte König Karl von Anjou mit seinen Leuten auf Sizilien.
Diese französischen Truppen wurden von der Bevölkerung gehasst, weil sie exorbitante Steuern auferlegten, das Volk misshandelten und Frauen ungestraft missbrauchten und vergewaltigten.

Ein Dutzend Barone der Insel trafen sich heimlich und beschlossen, einen Aufstand zu organisieren. Aus diesem Grund wurde jedem von ihnen ein Teil des sizilianischen Territoriums zugewiesen, um den Aufstand zu organisieren und die Bürger anzustacheln.
Giovanni da Procida war der Arzt des Kaisers
Friedrich II. gewesen, der ihm auch die Ausbildung seines Sohnes Manfredi anvertraut hatte, der in der berühmten Schlacht von Benevento starb. Der Bruder Corradino wurde in Neapel enthauptet. Giovanni da Procida wollte, dass die Hohenstaufen auf den Thron von Sizilien zurückkehrten. Nach dem Tod der männlichen Erben Manfredi und Corradino, verblieb nur die Tochter von Friedrich II, Konstanze, die mit Pietro III. von Aragon verheiratet war. Nachdem Giovanni seine diplomatische Arbeit bei einigen Nationen ausgeführt hatte, um sie zur Unterstützung der Rückkehr der entmachteten Dynastie von Friedrich II zu bewegen, plante er mit den anderen Baronen die Vertreibung der Franzosen von der Insel.
Der Aufstand mit der von den Franzosen gejagten Konsequenz begann mit folgender Episode:
Es war die Zeit des
Vespers und die Menschen verliessen die Kirche. Unter diesen Leuten befand sich eine sehr schöne Frau mit ihrem Ehemann. Ein französischer Soldat näherte sich der Frau und legte seine Hände auf sie mit der Ausrede, dass er sie durchsuchen musste. Der Ehemann der Frau zog sein Schwert und tötete den Soldaten.

Die Menschen auf dem Platz begannen, ermutigt durch die Tat des Mannes, die Franzosen zu jagen und sie zu töten.
Nach einigen Tagen mussten die Franzosen fliehen und wurden von den
Aragonesen abgelöst. Dies ist die nachgewiesene Geschichte. Die Legende ist jedoch die folgende: Giovanni da Procida hatte eine schöne verheiratete Tochter und brachte diese nach Palermo zurück, um den Aufstand zu provozieren. Es wird gesagt, dass die Frau, die vom französischen Soldaten belästigt wurde, tatsächlich die Tochter von Giovanni war, und dass sie den Soldaten absichtlich provoziert hätte, der sie dann anfasste, weil er sich von ihr ermutigt fühlte.

Von diesen Geschichten und Legenden gibt es andere in der Vergangenheit. Wir erinnern uns an die heilige Jeanne d'Arc, die die Franzosen in den Krieg gegen die Engländer geführt hat. Wir erinnern uns an den als Balilla bekannten Jungen Giambattista Perasso in Genua, der den Stein warf, der den österreichischen Soldaten traf, der einige Bürger dazu zwingen wollte, eine im Schlamm der Straße steckende Kanone zu befreien, und so den Aufstand mit seinem berühmten Satz begann: - Lass mich den Aufstand beginnen!
Diese Geste führte zum Aufstand und zur Vertreibung der Österreicher aus Genua durch die aufgebrachten Menschen.

Auch in Morra De Sanctis entzündete die Geste eines fünfzehn-  sechzehnjährigen Jungen das Feuer des Rathauses durch die auf dem Platz versammelte Menge. Da der amerikanische Kommissar, auf den sie gewartet hatten, nicht ankam, begann dieser junge Mann, kleine Steine an die Tür des Rathauses zu werfen und sagte: - Auf wen warten wir? Auf wen warten wir! In diesem Moment trauten sich die Randalierer und stießen die Tür mit einer Axt ein.
Manchmal reichen kleine Feuer aus, um einen Brand mit
grossen Ausmassen und grossen Konsequenzen auszulösen.

 

Gerardo Di Pietro

 

               

 

CRONACA E NOTIZIE DA MORRA DE SANCTIS

Vi informo che è online il sito del bicentenario. www.bicentenariofrancescodesanctis.it Cordiali saluti. Pietro Mariani.

 

LE LETTERE DI LODE PER LA GAZZETTA CHE ERANO PUBBLICATE SU QUESTO SITO LE TROVERETE NEL SITO

 DELLA MIA BIOGRAFIA, CLICCANDO SULLA MIA FOTO A SINISTRA NELLA STRISCIA MARRONE.

LASCIO SOLO QUELLA DEL SINDACO DOTTOR GERARDO CAPOZZA.

 

Nel frattempo potete leggere i miei tre libri che io ho estratto dalle Gazzette dove ci sono cronache di avvenimenti e riflessioni su Morra

e sui Morresi Emigrati nei 30 anni durante i quali ho fatto La Gazzetta dei Morresi Emigrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

AUGURONI A MANUELA E ANTONIO MARAIA DI CALABRITTO PER LA NASCITA DI GIOSUÈ  DA TUTTA LA FAMIGLIA DI GERARDO DI PIETRO BINNINGEN

AUGURI ANCHE AI NONNI

C'è un proverbio nel sud Italia che recita: La mosca ngimma a lu voju, passa l'amico e l'addummanna: -Che, che stai facènne- e la mosca responne: -Aramu-. Metafora per dire gli altri fanno il lavoro e noi che non abbiamo nessun merito ci inorgogliamo come se facessimo noi.

Una volta, mio figlio ebbe dalla scuola il compito di chiedere al Sindaco del paese di provenienza di suo padre notizie sul paese. Gerardo Di Santo rispose, tra altre notizie,  che il paese contava 3200 persone.

Oggi ce ne sono si e no 1000.

 

 


 

GEMEINDE VON

MORRA DE SANCTIS

(Provinz von Avellino)
Goldmedaille für Zivilen Verdienst

BÜRGERMEISTERBÜRO

 

Lieber Gerardino

 

Nachdem ich die letzte Gazzetta gelesen habe, kann ich nicht umhin, all meine Dankbarkeit auszudrücken und ich glaube, mich entschuldigend, falls ich jemandem Unrecht tue, im Namen aller Morresi, für den verdienstvollen Dienst, den du für die Gemeinde von Morra De Sanctis erbracht hast.

Was mir in den letzten Jahren aufgefallen ist, ist nicht nur die Langlebigkeit der Gazzetta, der wir weiter ein langes Leben wünschen, sondern auch dein hartnäckiger Wille, die Fäden mit der Vergangenheit zu erneuern, durch die Wiederherstellung von Traditionen, die, wenn diese in die heutige Realität eingebracht würden, diese weniger bitter machen könnten.

Ebenso kann ich nicht schweigen über deine Fähigkeit, - mit einem konstruktiven Geist - die Episoden, die für das Leben in Morra charakteristisch sind, zu erzählen, alles begleitend mit Vorschlägen, die in vielen Fällen, wie du hervorgehoben hast, eine konkrete Antwort gefunden haben.

Ich bin sicher, dass du uns deinen Beitrag nie enthalten wirst, immer von einer unentgeltlichen Liebe zu unserem Dorf geführt.

Wir wünschen dir und deinen Lieben viel Gelassenheit und Glück.

 Morra De Sanctis, 08 / 10 / 2013 

 

 

 

 

 

 

DerDer Bürgermeisterimage5

D COMUNE DI MORRA DE SANCTIS - AV - UFFICIO DEL SINDACO - P.zza F De Sanctis
Tel. 0827/43021-43456-43578 Fax 0827/43081

Di tutta questa riconoscenza per quello che ho fatto per Morra c'è rimasta la suscettibilità ritardata come il "Me Too" di alcuni, che al contrario del Sindaco regnante quando c'erano loro che mi lodava, si sono scagliati contro di me dopo quasi trenta anni che io scrissi quello cose che oggi ho riproposto in qualche occasione .

Leggete gli apprezzamenti alla "mia Gazzetta dei Morresi Emigrati" in Biografia di Di Pietro Gerardo

Von all dieser Dankbarkeit für das, was ich für Morra getan habe, ist die verspätete Me Too Anfälligkeit von einigen geblieben, die sich, im Gegensatz zum regierenden Bürgermeister, der mich lobte während auch sie im dem Gemeinderat waren, nun nach fast dreissig Jahren, nachdem ich die Dinge geschrieben habe, die ich heute erneut zitiert habe, gegen mich wenden.
Lesen Sie die Kommentare, die über "meine Gazzetta dei Morresi Emigrati" im Biografie von Di Pietro Gerardo

LE LISTE DEI CANDIDATI AL COMUNE DI MORRA

 L'elezione a Morra ha dato il seguente risultato:

Eletto sindaco il dott. Di Sabato Vincenzo con il 58,85% dei voti (522)

Di Santo Concetta ha avuto il 41,15% dei voti (365)

Ricordo che il Dott. Di Sabato era stato per parecchio tempo già Vicesindaco nell'Amministrazione del Prof. Gerardo Di Santo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME AVEVO SCRITTO, QUESTA PAGINA ERA STATA IBERNATA FINO ALLE ELEZIONI.

 

DURANTE QUESTO TEMPO DI RIFLESSIONE HO DECISO DI CHIUDERE IL GAZZETTINO.

MORRA NON È PIÙ IN RICOSTRUZIONE E IO NON SONO PIÙ NEL COMITATO AME.

L'INFORMAZIONE MORRESE VIENE CURATA EGREGIAMENTE E CAPILLARMENTE SU FACEBOOK DA GENTE VOLENTEROSA CHE IO RINGRAZIO, SPECIALMENTE CHI MI HA INVIATO LE NOTIZIE.

CON LA CHIUSURA DEL GAZZETTINO SI CHIUDE UN'EPOCA CHE HA PORTATO IL NOME E LE VICENDE MORRESI E DELL'AME IN TUTTO IL MONDO DOVE ERANO SPARSI GLI EMIGRATI MANTENENDOLI IN PERIODICO CONTATTO COL LORO PAESE D'ORIGINE.

TUTTAVIA SE MI INVIATE NUOVI LIBRI O NOTIZIE STORICHE SU MORRA LE METTERÒ NELLA BIBLIOTECA ELETTRONICA.

A CELESTINO GRASSI, ESIMIO CULTORE DELLA STORIA MORRESE, VOGLIO COMUNICARE UN PARTICOLARE CHE LUI FORSE NON CONOSCE ANCORA. PIERINO SALVATORE, MIO AMICO D'INFANZIA, MI DICEVA CHE NELLA SUA CASA SOTTO IL CASTELLO, ORA DEMOLITA, C'ERA UN LOCALE CHE LORO CHIAMAVANO "RE CARCERE".

PROBABILMENTE QUELLA ERA STATA LA CASA DI QUALCHE AUTORITÀ IN TEMPI ANTICHI.

Saluto tutti i miei assidui lettori e chiedo la loro comprensione, ho  85 anni compiuti e dal 1981 mi sono dedicato anima e corpo al mio paese.

Ora ho bisogno di tranquillità e di dedicarmi di più a mia moglie che ha 91 anni e non sta tanto bene. Oltretutto mi sono appassionate alla pittura e poiché sto sempre in casa, dipingo quasi ogni giorno dei quadri, che magari non saranno artistici, ma mi aiutano a passare il tempo.

Quindi un saluto a tutti e auguro buona fortuna a tutti voi e buon lavoro alla nuova Amministrazione Comunale appena eletta.

Gerardino Di Pietro

 

***

I Defunti

 

SVIZZERA - LUTTO VINCENZO DI PIETRO, DI ANNI 91 (fratello dei defunti Michele e Rocco “l'Abbata”, zio Rosario, Rosario ed Antonio Di Pietro).

MERCOLEDI' SERA ALLE 19:00, MESSA IN SUFFRAGIO A SAN ROCCO:Nei giorni scorsi, in Svizzera, è venuto a mancare all'età di 91 anni il sig. MARIO VINCENZO DI PIETRO, classe 1927, nostro concittadino emigrato da diversi decenni in Lodrino, nel Canton Ticino, appartenente al ceppo degli “Abbata”, FRATELLO maggiore dei defunti MICHELE Di PIETRO (padre del dipendente comunale geom. Rosario Di Pietro nonchè del carabiniere Antonio) e ROCCO DI PIETRO (padre del sig. Rosario Marino, residente in via Sant'Antuono-Area 3, candidato alla carica di consigliere comunale in queste elezioni nella lista "Orgoglio Morrese"). Nel tardo pomeriggio di dopodomani MERCOLEDI' 29 MAGGIO, alle ore 19:00, una Messa in suffragio sarà celebrata presso la CHIESA DI SAN ROCCO.Il nostro cordoglio alla famiglia, rivolto in particolare alla moglie ANTONIETTA, ai figli MARIAROSARIA, MARINO ed ENZA, nonchè ai parenti residenti a Morra, tra cui la cognata MARIA col figlio ROSARIO MARINO fu Rocco, residenti in via Sant'Antuono-Area 3) e i nipoti geom. ROSARIO MARINO fu MICHELE (dipendente comunale) ed ANTONIO (carabiniere).

16 maggio alle ore 12:03 ·

CONDOGLIANZE ANCHE DA ME ALLA FAMIGLIA (GERARDINO DI PIETRO)

 

MORRA - LUTTO ANNUNZIATA MARIA PENNELLA VEDOVA DI PIETRO VINCENZO, DI ANNI 92 (deceduta in SALERNO presso la figlia ROSARIA).

DOMANI MATTINA ALLE 10:00 I FUNERALI:

Nelle prime ore di oggi GIOVEDI' 16 MAGGIO, in SALERNO, presso l'abitazione della figlia ROSARIA, ove era ospitata ed accudita da qualche tempo, si è spenta serenamente all'età di 92 anni la sig.ra ANNUNZIATA MARIA PENNELLA, classe 1927, residente in Contrada Orcomone, nei pressi del Ristorante La Playa, VEDOVA DI PIETRO VINCENZO (soprannominato Vincenzo Capozza), I funerali avranno luogo nella mattinata di domani VENERDI' 17 MAGGIO alle ore 10:00 nella Chiesa Madre di MORRA, ove la Salma giungerà direttamente da Salerno.Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.Il nostro cordoglio alla famiglia della sig.ra MARIA, rivolto in particolare alla figlia ROSARIA, da anni emigrata in Salerno insieme al marito GIOVANNI ACOCELLA, originario di Andretta e deceduto anni fa, ed esteso ai nipoti GERARDO e ROBERTO con le rispettive mogli IVANA e STEFANIA, nonchè ai parenti tutti tra cui i fratelli ANTONIO, CAMILLO, PAOLO, GIUSEPPINA e GRAZIA PENNELLA.

 

8 maggio alle ore 11:17

CONZA - LUTTO GERARDO MEGARO, DI ANNI 79 (suocero della sig.ra PIERINA PENNELLA).

OGGI POMERIGGIO ALLE 15:00 I FUNERALI A CONZA:

Nella giornata di ieri Martedì 7 MAGGIO, in AVELLINO, presso la Città Ospedaliera, si è spento all'età di 79 anni il sig. GERARDO MEGARO, residente in Conza, SUOCERO della sig.ra PIERINA PENNELLA, nostra concittadina originaria di contrada Montecastello (figlia del defunto Aniello Pennella e della sig.ra Rosaria Pasquale, nonchè sorella dell'ex consigliere comunale Pietro Pennella e delle sig.re Angela e Maria) ma da anni trasferitasi a Conza dopo il matrimonio con Franco Megaro, ultimogenito del defunto.I funerali si terranno nel primo pomeriggio di oggi MERCOLEDI' 8 MAGGIO alle ore 15:00 presso la CONCATTEDRALE di CONZA.Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.Il nostro cordoglio alla famglia MEGARO.

 

1 Maggio

U.S.A. - LUTTO ROCCO MARIANI, DI ANNI 83 (zio del sig. MICHELE GRIPPO, residente in Lioni):

Nei giorni scorsi, nella cittadina americana di Elizabeth, Stato del New Jersey, è venuto a mancare all'età di 83 anni il sig. ROCCO MARIANI, nostro concittadino emigrato da diversi decenni in U.S.A,, FRATELLO della defunta sig.ra ROSA MARIANI, MAMMA del sig. MICHELE GRIPPO, residente in Lioni, imprenditore nel settore della distribuzione di carburanti.

Nel pomeriggio di Domenica scorsa 28 APRILE una Santa Messa in suffragio è stata celebrata a Morra presso la Chiesa di SAN ROCCO.

Alla famiglia del defunto giunga il nostro cordoglio, rivolto in particolare al nipote MICHELE GRIPPO con la moglie FIORITA COVINO e i familiari tutti.

Condoglianze anche da me alla famiglia, Rocco prima di emigrare in America era emigrato in Svizzera, a Birsfelden. (Gerardo Di Pietro)

 

1 maggio

CANADA - LUTTO ROCCO COVINO, DI ANNI 79:

Nei giorni scorsi in Canada è venuto a mancare all'età di 79 anni il sig. ROCCO COVINO, classe 1940, nostro concittadino emigrato da diversi decenni nel continente americano.

Una Messa in suffragio è stata celebrata qualche giorno fa nella vicina Guardia Lombardi, paese natio della moglie CARMELA RICCIARDI, in cui risiedono la suocera del defunto PATRIZIA MAIORANO e il cognato PIETRO RICCIARDI.

Il nostro cordoglio alla famiglia.

 

17 aprile

Nella mattinata di domani GIOVEDI' 18 APRILE, alle ore 10:00, presso la Chiesa Madre, sarano celebrati i funerali del signor GAETANO DI PASQUALE, classe 1928, deceduto all'età di 91 anni nel pomeriggio di ieri Martedì 16 Aprile presso la propria abitazione in contrada Selvapiana, zona Cappella.

Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.

Rinnoviamo il nostro cordoglio alla famiglia, in particolare ai figli VITO (residente a Teora), NICOLA e VINCENZO, entrambi emigrati in U.S.A.

 

16 aprile

AVELLINO - LUTTO MICHELE MAZZA (detto Micciariello, fratello del compianto bidello Antonino), DI ANNI 85.

DOMANI POMERIGGIO AD AVELLINO I FUNERALI E LA SEPOLTURA:

Nella mattinata di oggi MARTEDI' 16 APRILE, presso la Città Ospedaliera di AVELLINO, ove era emigrato per motivi di lavoro negli anni Settanta insieme alla moglie Natalia Giordano (di Guardia) e alle figlie, è venuto a mancare all'età di 85 anni il sig. MICHELE MAZZA, classe 1933, detto Micciariello, fratello del compianto ANTONINO MAZZA, storico bidello delle scuole di Morra oltre che indimenticato interprete della commedia teatrale "Cecilia", deceduto diversi anni fa.I funerali avranno luogo nel pomeriggio di domani MERCOLEDI' 17 APRILE, alle ore 15:00, in Avellino, presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria sita in Via degli Imbimbo. Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.Al termine, la Salma sarà tumulata nel Cimitero di Avellino.Il nostro cordoglio alla famiglia del defunto sig. Michele, rivolto in particolare alla moglie NATALIA GIORDANO (di Guardia), alle figlie ANNA MARIA e RITA con i rispettivi mariti, ai cognati e alle cognate residenti in Guardia, oltre che alle nipoti LUCIANA e TIZIANA, figlie del compianto fratello ANTONINO e della sig.ra NORMA, anche lei defunta, residenti in provincia di Benevento.

Condoglianze anche da me a tutta la famiglia, Michele era mio compagno di scuola alle elementari. (Gerardo Di Pietro)

 

16 aprile

VOLTURARA IRPINA - LUTTO MARICONDA:

Nella giornata di Martedì scorso 9 Aprile un grave lutto ha colpito il Brigadiere dei Carabinieri GINO MARICONDA, ora in pensione e per oltre un decennio in servizio presso il Comando Stazione di Morra, per la scomparsa dell'amata MADRE.

I funerali si sono svolti nella mattinata di Mercoledì 10 APRILE presso la Chiesa Madre di VOLTURARA IRPINA, paese di residenza della defunta.

Il nostro cordoglio alla famiglia, rivolto in particolare al sig. GINO con la moglie e i figli, con cui ha vissuto per tanti anni nella nostra comunità, per poi ritornare a vivere dopo la pensione nel paese di origine VOLTURARA IRPINA.

Nell’ultimo numero della rivista “VICATIM: archeologia, costume, letteratura, storia, tradizioni”, edito dalla Delta 3 Edizioni, (anno II, N. 2, ottobre 2018), è presente anche un articolo di Archidio Mariani, dal titolo: “Nuove considerazioni sulla tomba longobarda ritrovata in località Serro Torone-San Vitale a Morra de Sanctis (Avellino)”, pp. 115-142.

 

Facciamo un piccolo strappo al silenzio stampa che mi sono imposto per inviare le mie condoglianze alla famiglia di Luigi Di Pietro di Montecastello che è deceduto a causa di un incidente con una macchina agricola mentre lavorava nel suo campo nelle adiacenze della sua casa. Luigi aveva 49 anni ed aveva lavora per parecchio tempo come automeccanico a Lioni. Egli era nato e crusciuto in Svizzera dobe abitava insieme al padre Gerardo Di Pietro che aiutavano sempre durante le feste dei Morresi Emigrati, così come la sorella Cinzia, che ancora piccolina com'era allora, allietava le nostre serate con la sua fisarmonica.

Anche se non parlo per tutta l'Associazione che ora non ha più la Gazzetta dei Morresi Emigrati che io inventai nel 1983 per mantenere i collegamenti con i morresi emigrati in tutto il mondo e che lasciai dopo 30 anni, credo di poter fare le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la tragica scomparsa del caro, giovane estinto anche a nome di tutti i Morresi Emigrati in Svizzera e nel mondo.

 

ANCHE QUESTA È STORIA, OGGI TRUMP È IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, IL 20 OTTOBRE 1990 ERA SULL'ORLO DEL FALLIMENTO.

 

 

Post dal profilo Facebook di Irpinia Scacchi:

2° Open Francesco De Sanctis.

Foto 3 

29 Gennaio

 

Volevo aspettare che passassero vent'anni dalla morte del sindaco prof. Gerardo Di Santo per ricordarlo ancora una volta. Dopo tanto tempo che manco da Morra non sapevo che ora nel nostro paese le commemorazioni dei defunti illustri si anticipino di un anno, quindi dopo diciannove anni. Comunque non ci resta che adeguarci e perciò vi propongo adesso quello che pubblicai sulla Gazzetta dei Morresi Emigrati dopo la sua morte. Meglio così, non si sa mai se il prossimo anno io sia ancora in grado di farlo. Cliccate sul link Seguente:  Per la scomparsa di Gerardo Di Santo

Immagini dal profilo Facebook di Rino Rizieri Buonopane:

Cartella 1

 

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Avviso per Comunità parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Morra De Sanctis.

Foto 6

 

Immagini da Instagram:

Foto 7, 8 e 9

 

 

Auguri per i 50 anni di avvocatura di Arduino Mignone.

 

Auguri, caro Arduino. compagno di corse sui 100 dove eri più veloce di me e 200 metri dove eravamo alla pari. Sono contento dopo tanto tempo di vederti di nuovo, un po' vecchiotto e un po' più grassottello di allora, come sono anche io. Ti auguro ancora una vita lunga e priva di acciacchi (Gerardino)

Cartella 1

 

 

Post dal profilo Facebook di Gianfranco Caputo:

" ... si tratta soprattutto di un omaggio ai giovani di Morra, perché nonostante la situazione proibitiva riuscimmo a motivarli e coinvolgerli. I momenti che li hanno immortalati ne sono una conferma! Carlo Tau.

Carlo Tau mi ricorda come riuscimmo a motivare e coinvolgere i giovani di Morra nel lontano 1981 attraverso le sue bellissime foto! Carlo è uno dei tantissimi volontari che all'indomani del 23/11/1980 arrivò a Morra insieme ai suoi amici del gruppo Epicentro. Con la sua fotocamera immortalò quei momenti di impegno e di voglia di ricominciare.

Cartella 1

 

19 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

SABATO 24 FEBBRAIO, a Binnigen (Svizzera), dalle 12:30 alle 17.00, SAGRA DEL BACCALA' organizzata dalla Sezione A.M.E. di Basilea.

Prenotazioni entro Sabato 10 Febbraio.

Non mancherà l'allietamento musicale a cura del complesso ODISSEA.

Foto 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Irpinia Paranoica

La leggendaria altitudine dei paesi della provincia di Avellino. (Primi 10, www.tuttitalia.it).

Foto 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini da Instagram

Foto 11 e 12

 

 

Immagini dall’account Twitter Morra De Sanctis

 

Immagini da Instagram

Cartella 6

 

 

 

Panoramica di Morra (foto di Nella Mariani, inviatami da un conoscente)

Foto 15

 

https://m.perfil.com/noticias/turismo/acuerdo-con-italia-para-que-viajen-las-familias-de-inmigrantes.phtml?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Alessandro Pagnotta:

Neve ne abbiamo?

Cartella 4

 

Post dal profilo Facebook di EnzoePalmina Di Pietro:

Avrà smesso?

Cartella 3

 

Post dal profilo Facebook di Simone Di Pietro:

Anno nevoso, anno fruttuoso.

Cartella 2

 

Immagine dal profilo Facebook di Marianna Covino:

Foto 14

 

https://raccontiviandanti.wordpress.com/2019/01/05/lunione-di-mondi-del-baccala-alla-pertecaregna/

 

4 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Nella mattinata di domani SABATO 5 GENNAIO, alle ore 10:30, presso la CHIESA di SAN ROCCO, saranno celebrati i funerali del sig. GERARDO LARDIERI, classe 1925, deceduto all'età di 94 anni nelle prime ore di oggi VENERDI' 4 GENNAIO presso la sua abitazione in Contrada Orcomone.

Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.

Rinnoviamo il nostro cordoglio alla famiglia, in particolare alla moglie CONCETTA e alla figlia ANNUNZIATA GERARDA col marito VITO e col figlio MICHELE PAGNOTTA.

 

NEVE - RESOCONTO DISAGI:

Sono numerose le segnalazioni ricevute in base alle quali alle ore 21:00 di oggi Venerdì 4 Gennaio 2019 invitiamo l'Amm.ne comunale ad intervenire con urgenza per provvedere allo SPAZZAMENTO delle STRADE e alla SPARGITURA del ghiaccio in Via Chiesa, Via Campo Sportivo, Contrada Selvapiana, località Cappella, Contrada Orcomone, ivi compresa la zona in cui ricade l'abitazione del defunto Lardieri Gerardo che a quanto pare non sarebbe stata ancora liberata.

 

 

Foto 10

Foto 8

Foto 9

Foto 11

Foto 12

Foto 13

 

NEVE - Situazione assai critica anche in contrada Selvapiana (a poche centinaia di metri dall'ex Edificio Scolastico).

Foto 10

 

NEVE - situazione molto critica in contrada Selvapiana, zona Cappella - foto inviateci qualche minuto fa.

Foto 8 e 9

 

Zona San Rocco innevata numerose

Foto 11, 12 e 13

 

Panorama innevato (foto di Federico Strazza).

Cartella 1

 

Post dal profilo Facebook di Jonatas Di Sabato:

Sto ultimando la prima newsletter di #SpazioMorra del 2019 e in contemporanea posso anticipare di aver scritto ad i due gruppi in consiglio, Per Morra e Rinnovamento Morrese per chiedere la disponibilità a fare un resoconto di questi 5 anni di legislatura che stanno volgendo al termine. Spero di potervelo fornire il prima possibile in base alle disponibilità dei due gruppi politici, nel frattempo vi anticipo che nella newsletter in uscita nei prossimi giorni tratteremo i seguenti argomenti:

- Anniversari vari ed eventuali

- Morra e il rischio sismico

- Capozza, le provinciali e gli auguri

- I dati Istat sull'emigrazione

- Una riflessione sulle risposte del vicesindaco Caputo

- Idee per un programma elettorale

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi su:

www.jonatasdisabato.it/cose-la-newsletter

 

http://www.primativvu.it/quale-piano-neve-altirpinia-dimenticata-immagini-che-fanno-arrabbiare/

 

https://www.itvonline.news/2019/01/04/autotrada-a16-transito-interdetto-ai-mezzi-pesanti/

 

http://www.primativvu.it/forte-tormenta-di-neve-in-altirpinia-baronia-e-ufitala-situazione-peggiora/

 

http://www.avellinotoday.it/cronaca/emergenza-neve-disagi-4-gennaio-2019.html

 

http://www.tusinatinitaly.it/articolo/cronaca/3/rischio-gelate-e-temperature-sotto-zero-disagi-in-tutta-l-irpinia-per-il-maltempo/31062

 

http://www.irpinianews.it/tormenta-di-neve-sullirpinia-chiusa-luscita-di-grottaminarda-pericolo-gelate/

 

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-01-03/resto-sud-allarga-raggio-d-azione-under-46-e-liberi-professionisti-163033.shtml

- Per chi ha voglia di fare impresa -

 

http://biblus.acca.it/focus/analisi-interventi-edilizia-libera/

 

3 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Foto di un CIELO sopra Morra ritratto all'alba, tratta dall'account Twitter Morra de Sanctis.

 

Dalla serata di ieri MERCOLEDI' 2 GENNAIO la neve ha iniziato ad imbiancare anche Morra, come testimonia il video di Vincenzo Gizzo in cui è documentato il posarsi dei fiocchi bianchi su Piazza de Sanctis, nelle adiacenze del King Arthur Cafè.

 

Foto odierne della nostra Morra innevata https://www.facebook.com/maria.pennella.18/posts/1830437390417603

Foto 2 e 3

 

 

 

Fortunatamente, nessuna conseguenza fisica per l'occupante del veicolo ribaltatosi a causa del ghiaccio nella mattinata di oggi GIOVEDI' 3 GENNAIO nel tratto della statale Ofantina compreso tra Lioni e Morra.

Foto 4

 

Post dal profilo Facebook di Jonatas di Sabato

Complimenti a #Carife per l'inaugurazione del Mac - Museo Archeologico di Carife. Sarà un piacere visitarlo. Nel frattempo l'Antiquarium di #Morra è lasciato a sé stesso, senza un responsabile competente ed un curatore che se ne occupi e lo valorizzi. Chissà se in questi giorni di freddo qualcuno si sarà preoccupato di andare a vedere le condizioni di umidità al Palazzo Biondi Morra, in quello Molinari, lo stato di conservazione delle epigrafi di regilla, o di quelle lasciate fuori all'intemperia del meteo nel cortile del "castello" o del simbolo tra i due torrioni. Non voglio nemmeno sapere in che condizioni versa il sito di Serro-Torone o la trafila per riavere le più di 60 scatole di reperti che la Sovrintendenza aveva richiesto di riprendere al Comune. Ma in fondo, siamo un paese che "valorizza e si affida al turismo"..................

http://www.irpiniapost.it/carife-e-il-suo-museo-archeologico-porte-aperte-l11-gennaio/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia casa e la neve.

Foto 5

 

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

RITARDI... RITARDI... E ANCORA RITARDI.

Partendo dalla riflessione del dott. Jonatas Di Sabato, aggiungiamo un paio di informazioni. Per quanto riguarda i lavori di "Completamento dell'adeguamento funzionale dell'ala sud del Castello Biondi Morra, implementazione funzionale di ricettività turistica all'interno del maniero, allestimento del museo archeologico-antiquarium", stando alle informazioni in nostro possesso, al momento sembrerebbe che l'impresa appaltatrice, la quale ha ultimato i lavori nel lontano dicembre 2015, non avrebbe ancora ricevuto il relativo pagamento finale (SAL). Addirittura la Regione ha comunicato l'assenza di importanti documentazioni amministrative e contabili riguardanti la rendicontazione del finanziamento destinato sempre al completamento dell'ala del Castello dov'è collocato il museo archeologico, contenente importanti manufatti che vanno dall'VIII al IV secolo a.C. al momento ben poco valorizzato. La società che ha eseguito i lavori, per concludere, ha aderito le vie legali, portando a conoscenza della questione anche la Corte dei Conti - Campania. Speriamo che questa ultima tegola possa risolversi in maniera positiva per il paese, e non con eventuali tagli al finanziamento, e che questo modo di operare dei nostri amministratori raccolga i "giusti frutti" alle prossime amministrative di maggio. Chissà, infine, cosa penserebbe il tanto citato De Sanctis di questa gestione del patrimonio culturale morrese...

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Giuseppe Marra:

Scatti di Morra sotto la neve.

Foto 6 e 7

 

https://www.belvederenews.net/regione-campania-tutti-i-comuni-della-provincia-di-caserta-che-hanno-aderito-al-master-plan-pubblica-amministrazione/

 

https://www.ilciriaco.it/avellino/item/33689-avellino-rocchetta,-il-commissario-approva-il-protocollo-ecco-come-cambierà-la-stazione-di-avellino.html

 

http://www.occhiodiavellino.it/borgo-ferrovia-approvato-protocollo/

 

http://www.irpiniapost.it/ghiaccio-e-prima-neve-risveglio-difficile-per-gli-automobilisti-in-irpinia/

 

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-01-02/piu-ottantenni-che-neonati-caporetto-demografica-dell-italia-102324.shtml

 

2 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Condivisione del post di Franco Genzale:

La prima #siringadimilamartinetti del 2019 se l'aggiudica lui.

Franco Genzale Orticalab #gerardocapozza #pd #forzaitalia #5stelle

http://www.francogenzale.it/Gerardo-Capozza-dal-Pd-ai-5-Stelle-Evviva?

 

Il 2019 sarà l'anno del rinnovo dell'Amministrazione comunale anche per la nostra Morra.

Le elezioni dovrebbero svolgersi DOMENICA 26 MAGGIO in concomitanza con le EUROPEE.

Oltre ai due schieramenti facenti capo alle attuali maggioranza e minoranza, in campo potrebbe esserci anche una terza lista formata da giovani.

Ma da qui a fine aprile, termine ultimo per la presentazione delle candidature, gli scenari sono suscettibili di assumere connotazioni del tutto diverse, con un'ipotetica ricomposizione di tutte le varie anime in un'unica lista cui eventualmente contrapporre una c.d. lista civetta, come già avvenuto nel 1999, al fine di evitare il pericolo del mancato raggiungimento del quorum del 50% dell'intera popolazione elettorale che oltre ai 1.000 residenti ricomprende anche gli emigrati all'estero iscritti all'A.I.R.E, per un totale di 2.200/2.300 votanti.

http://www.irpiniapost.it/amministrative-2019-la-sfida-da-nusco-ad-avellino/

 

ALLERTA NEVE E GHIACCIO:

Da stanotte fino alla tarda mattinata di SABATO 5 GENNAIO anche nella nostra Morra sono previste intense precipitazioni nevose con la temperatura costantemente sotto lo zero, anche nelle ore del giorno.

Alla luce della preannunciata allerta, invitiamo l'Amministrazione comunale a seguire l'esempio di altri Comuni e a segnalare pubblicamente un recapito telefonico al quale i cittadini possano agevolmente rivolgersi per segnalare i disagi legati alla neve e al ghiaccio.

 

Sul suo sito www.morreseemigrato.ch, Gerardino Di Pietro ha raccontato la piacevole visita che ha ricevuto qualche giorno fa presso la sua abitazione di Binnigen (Svizzera) da parte del nostro concittadino Mimmo Giugliano e della sua consorte.

"UNA VISITA INATTESA"

"Un nuovo anno è appena iniziato ed io tramite il Gazzettino invio i miei auguri a tutti quelli che leggono questa pagina, amici e nemici, perché da cristiano bisogna amare anche loro.

C'è gente, infatti, che tramano per distruggere gli altri, per invidia, oppure perché qualcuno ha criticato il loro operato. Gente che ricorda con rancore fatti avvenuti 50 anni fa, senza conoscere veramente come andarono le cose, altre persone che per spirito di cameratismo con i loro amici odiano altri, senza mai chiedersi se l'altro avesse ragione e l'amico fosse dalla parte del torto. Ci sono poi dei veri amici, quelli che te l'hanno dimostrato durante gli anni e che sono sempre dalla tua parte, perché ti conoscono, ci sono anche i parenti, che per mia fortuna sono così affettuosi e bravi verso me e la mia famiglia. A tutti loro voglio ringraziare e inviare un augurio sincero di un nuovo anno felice.

Ci sono poi delle persone che da molti anni sono stati cordiali con me, pur non essendo amici intimi.

Ieri mi ha fatto visita uno di loro che non vedevo più da una decina d'anni "Mimmo Giugliano e la sua signora Susanna".

Susanna Bünzli in Giugliano è nativa di Metzerlen, un paese non lontano da Basilea venne a Morra dopo il terremoto con un gruppo di studenti di Zurigo, il famoso gruppo "Epicentro" come l'avevano battezzato loro.

Questi giovani furono di grande aiuto per la popolazione del nostro Comune disastrato. Vi rimasero parecchio tempo e una di essi è rimasta per sempre, Susanna e Mimmo si innamorarono e si sposarono.

Lei per amore preferì abitare nelle case disastrate di Morra alla sua bella casa in Svizzera.

Appunto ieri mi arrivò una telefonata, era Mimmo che mi annunciava la sua visita. E Mimmo e Susanna vennero e stettero qualche ora in casa mia. Parlammo di tante cose con Mimmo e credo che io gli abbia tolto qualche idea sbagliata su un personaggio di Morra, che è passato alla storia in modo errato.

Non vi dico come la visita di questi due morresi - avellinesi, perché abitano in Avellino mi abbia fatto piacere, erano ormai anni che non ci vedevamo più. Qualche volta ero stato anche in casa loro in Metzerlen, dove ci trovavo anche il loro amico Ganninazzi, anche lui membro del Gruppo Epicentro.

Ricordo che spesso a Morra ho dovuto difendere il loro operato, da gente che cercava di denigrarli.

Mimmo è anche lui invecchiato, ma non tanto che può dirsi vecchio, diciamo è ancora della mezza età. Si è parlato di Morra e anche della Svizzera, dove tutto è regolato e dove le leggi non vengono interpretate a piacere, ma eseguite. Così per me l'ultimo dell'anno è stato un bagno nel passato, grazie a questi due amici morresi con i quali ho passato un bel pomeriggio.

Gerardo Di Pietro".

 

LIETI EVENTI:

Auguri al sig. FRANCESCO FINIELLO (figlio del defunto Rocco Prufica, nonchè fratello della sig.ra Minuccia coniugata Masullo Pasquale), emigrato da decenni in Svizzera nei dintorni di Basilea, e alla moglie DOLORES, per le NOZZE D'ORO - 50 ANNI DI MATRIMONIO - festeggiati qualche giorno fa.

 

Nel piano degli interventi previsti NON RIENTRA la strada provinciale MORRA SCALO-GUARDIA, sebbene la cronicità delle condizioni dell'asfalto in molti tratti, soprattutto in quello ricompreso tra la zona industriale e la Chiesa di Santa Lucia.

http://www.irpiniapost.it/viabilita-in-irpinia-i-50-interventi-previsti/

 

Post dal profilo Facebook di Jonatas Di Sabato:

I miracoli di #Natale:

#Ema / #Poema di Morra De Sanctis diventeranno le locomotive dell’Alta Irpinia favorendo anche la crescita dell’indotto e dell’artigianato locale."

Questa è una grandissima stupidaggine. Proprio l'indotto indiretto è mancato nell'industrializzazione di Morra. Quindi si potranno aprire altre 300 fabbriche e far si che ci siano 4 natali all'anno, ma fin quando non si capiranno e affronteranno i veri problemi, sarà solo un rimandare di un giorno la fine annunciata di un paese. Quando poi si parla di artigianato, basti pensare all'area PIP a poche centinaia di metri dal nucleo industriale: un disastro.

Iniziate ad occuparvi seriamente dei problemi....

 

Post dal profilo Facebook di Giuseppe Marra:

Neve.

Foto 1

 

Post dal profilo Facebook del Comune di Lioni:

In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della protezione civile che segnala, per le giornate del 3/1/2019 e 4/1/2019, condizioni meteo avverse per rischio neve e ghiaccio, invitiamo la cittadinanza a prestare particolare attenzione. Il numero di emergenza 335458082 sarà attivo dalle 06:00 del 03/01 fino a fine emergenza 24 ore su 24.

Vi invitiamo a contattare il numero di emergenza solo in caso di concreta ed oggettiva necessità.

Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati tramite App comunale my Lioni.

Buona giornata.

-Per quanti credono che un profilo ufficiale del Comune di Morra non serva -

 

Aforisma desanctisiano:

"Il delirio è uno stato breve in cui un'idea sola empie il cervello e, nascondendo il resto della realtà, lo porta al fantastico".

 

https://www.ecostiera.it/francesco-desanctis-viaggio-elettorale-irpinia/

 

http://www.primativvu.it/nel-2019-si-votera-in-46-comuni-avellino-ariano-e-montoro-i-big-atteso-ok-con-europee-di-maggio/

 

https://irpiniaoggi.it/attualita-in-irpinia/irpinia-si-vota-a-maggio-non-solo-per-le-comunali-iniziano-le-grandi-manovre-elettorali/

 

https://www.ottopagine.it/av/attualita/173419/comunali-irpinia-si-vota-in-46-comuni-ecco-dove.shtml

 

http://www.irpinianews.it/fismic-il-bilancio-del-segretario-zaolino-e-stato-un-anno-difficile/

 

https://www.subito.it/bambini-giocattoli/trio-passeggino-be-cool-avellino-278925525.htm

 

https://www.itvonline.news/2019/01/02/fuga-dallirpinia-grido-dallarme-dei-sindaci-dei-piccoli-comuni/

 

 

 

UNA VISITA INATTESA

 

Un nuovo anno è appena iniziato e io tramite il Gazzettino invio i miei auguri a tutti quelli che leggono questa pagina, amici e nemici, perché da cristiano bisogna amare anche loro.

C'è gente, infatti, che tramano per distruggere gli altri, per invidia, oppure perché qualcuno ha criticato il loro operato. Gente che ricorda con rancore fatti avvenuti 50 anni fa, senza conoscere veramente come andarono le cose, altre persone che per spirito di cameratismo con i loro amici odiano altri, senza mai chiedersi se l'altro avesse ragione e l'amico fosse dalla parte del torto. Ci sono poi dei veri amici, quelli che te l'hanno dimostrato durante gli anni e che sono sempre dalla tua parte, perché ti conoscono, ci sono anche i parenti, che per mia fortuna sono così affettuosi e bravi verso me e la mia famiglia. A tutti loro voglio ringraziare e inviare un augurio sincero di un nuovo anno felice.

Ci sono poi delle persone che da molti anni sono stati cordiali con me, pur non essendo amici intimi.

Ieri mi ha fatto visita uno di loro che non vedevo più da una decina d'anni "Mimmo Giugliano e la sua signora Susanna".

Susanna Bünzli in Giugliano è nativa di Metzerlen, un paese non lontano da Basilea venne a Morra dopo il terremoto con un gruppo di studenti di Zurigo, il famoso gruppo "Epicentro" come l'avevano battezzato loro.

Questi giovani furono di grande aiuto per la popolazione del nostro Comune disastrato. Vi rimasero parecchio tempo e una di essi è rimasta per sempre, Susanna e Mimmo si innamorarono e si sposarono.

Lei per amore preferì abitare nelle case disastrate di Morra alla sua bella casa in Svizzera .

Appunto ieri mi arrivò una telefonata, era Mimmo che mi annunciava la sua visita. E Mimmo e Susanna vennero e stettero qualche ora in casa mia. Parlammo di tante cose con Mimmo e credo che io gli abbia tolto qualche idea sbagliata su un personaggio di Morra, che è passato alla storia in modo errato.

Non vi dico come la visita di questi due morresi - avellinesi, perché abitano in Avellino mi abbia fatto piacere, erano ormai anni che non ci vedevamo più. Qualche volta ero stato anche in casa loro in Metzerlen, dove ci trovavo anche il loro amico Ganninazzi, anche lui membro del Gruppo Epicentro.

Ricordo che spesso a Morra ho dovuto difendere il loro operato, da gente che cercava di denigrarli.

Mimmo è anche lui invecchiato, ma non tanto che può dirsi vecchio, diciamo è ancora della mezza età. Si è parlato di Morra e anche della Svizzera, dove tutto è regolato e dove le leggi non vengono interpretate a piacere, ma eseguite. Così per me l'ultimo dell'anno è stato un bagno nel passato, grazie a questi due amici morresi con i quali ho passato un bel pomeriggio.

 

Gerardo Di Pietro

 

1 Gennaio

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Felice Anno Nuovo 2019 a tutto il popolo morrese e non.

 

Post dal profilo Facebook di Francesco Finiello:

Il giorno delle nostre NOZZE D'ORO, la signora Krapp, sindaco di Bottmingen ci ha sorpreso con la sua visita e regalandoci un paniere colmo di molte bontà, di nuovo tantissime grazie SIGNORA KRAPP.

Foto 28 e 29

Auguri anche da me e mia moglie ai simpatici Francesco e Dolores.

 

Post dal profilo Facebook di Franco Capozza:

Alcuni scatti della festa per i sessantenni morresi.

Cartella 3

 

Post dal profilo Facebook del Dipartimento Protezione Civile:

Avviso di condizioni meteo avverse domani, 2 gennaio, per venti forti e neve al Centro-Sud fino a quote basse: http://bit.ly/avviso1_gen_19

 

http://www.irpinianews.it/da-altavilla-a-zungoli-passando-per-avellino-ariano-e-montoro-mezza-irpinia-al-voto-nel-2019/

 

https://www.corriere.it/economia/18_dicembre_31/libretti-portatore-1-gennaio-sono-inutilizzabili-poi-c-multa-fe8b07e4-0cfb-11e9-965f-3cea3a1727d4.shtml

 

31 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Buona Vigilia di Capodanno a tutto il popolo morrese. Arrivederci al 2019!

 

Ieri DOMENICA 30 DICEMBRE la Chiesa ha celebrato la festività della Santa Famiglia di Nazareth.

Per l'occasione, durante la Santa Messa officiata dal Parroco Don Rino, le coppie di coniugi presenti hanno rinnovato la promessa matrimoniale.

 

Articolo su Palazzo Molinari

Condivisione del post del Bicentenario desanctisiano:

Ecco un bellissimo articolo pubblicato sul giornale on line della Costiera amalfitana.

Il 14 maggio 2017 il Parco Letterario Francesco De Sanctis, su iniziativa del dott. Enrico Indelli, del fratello Ernesto e del dott. Mario Salzarulo (referente del P.L.), ha ospitato in Casa Molinari gli esponenti di Italia Nostra, in occasione della 'Giornata nazionale dei beni comuni'. Ecco come viene raccontato l'evento. Per i lettori più attenti segnaliamo il link, in fondo all'articolo, che riporta una breve riflessione su "Un viaggio elettorale".

https://www.ecostiera.it/morra-de-sanctis-palazzo-molinari/

 

NUOVI INCARICHI PER IL DOTT. GERARDO CAPOZZA - CONSIGLIERE DELEGATO DEL PREMIER CONTE PER LE QUESTIONI DEL SUD ITALIA, E SEGRETARIO GENERALE DELL'ACI (Automobile Club Italia):

Fervide congratulazioni e auguri di buon lavoro al Dott. GERARDO CAPOZZA, Sindaco dal 2004 al 2014 e consigliere comunale uscente, già Capo Ufficio Vicario del Cerimoniale di Stato, Araldica e Onorificenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, scelto dal Capo del Governo Giuseppe Conte come CONSIGLIERE DELEGATO ALLE QUESTIONI DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA.

Oltre a quella del Premier, il nostro concittadino ha ricevuto anche un'altra nomina quale SEGRETARIO GENERALE DELL'ACI (Automobile Club Italia).

Due incarichi di prestigio e spessore che indubbiamente lo rendono ancor più un orgoglio per la nostra Morra e per tutta l'Irpinia.

http://www.primativvu.it/lirpino-capozza-consigliere-di-conte-e-segretario-generale-dellaci/

 

 AUGURI GERÀ, sto aspettando che ti nomino Presidente della Repubblica se continui di questo passo.

GERARDINO

 

LIETI EVENTI:

Auguri ai coniugi GIUSEPPE MACCIA e MARIA GRAZIA COVINO, residenti in Contrada Arcoli, che qualche giorno fa hanno festeggiato le NOZZE DI DIAMANTE, ossia i 60 anni di MATRIMONIO.

 

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

A TUTTI I MORRESI

"Non esistono ricette miracolose, ma solo lavoro serio e approfondito."

Partendo da queste parole appena pronunciate nel discorso di fine anno dal nostro Presidente Sergio Mattarella, vogliamo cogliere questo momento per farvi i migliori #auguri di un felice fine anno. Che questo 2019 in arrivo possa riservarvi tanta felicità, serenità, tranquillità e, perché no, un nuovo vento politico. Ancora auguri a tutti voi dai I Consiglieri Comunali di Minoranza: Giuseppe Dino Covino, Angelo Gargani e Gerardo Caputo

 

http://www.orticalab.it/L-Irpina-dopo-10-anni-di-crisi

 

https://www.nuovairpinia.it/2018/12/31/posti-di-lavoro-e-sviluppo-fismic-il-2019-e-lanno-dellalta-irpin

 

http://www.avellinotoday.it/economia/fismic-2018-bilancio.html

 

https://avellino.zon.it/fismic-zaolino-giuseppe/

 

https://www.eventa.it/eventi/morra-de-sanctis/eugenium-quiz-risto-pizz-bella-morra-di-morra-de-sanctis-av

 

30 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Puntata speciale di Spazio Morra in cui il Dott. Jonatas Di Sabato si sofferma sull'assenza degli amministratori morresi all'incontro di fine anno promosso dall'ex Sindaco e consigliere comunale uscente Gerardo Capozza, accennando ai futuri scenari che si stanno delineando in vista delle imminenti elezioni comunali in programma il prossimo 26 Maggio.

https://www.facebook.com/jonatasdisabato/videos/1134016870097300/

 

Auguri ai nostri concittadini della classe 1958 che nella giornata di oggi DOMENICA 30 DICEMBRE si sono radunati per festeggiare tutti insieme i 60 anni compiuti nel corso di questo anno 2018 giunto ormai al capolinea.

In mattinata, il ritrovo in Piazza de Sanctis per consumare un caffè presso il King Arthur Cafè.

Successivamente, la Santa Messa presso la Chiesa Madre.

A seguire, lo spostamento presso il Ristorante Cigno Blu per il PRANZO, ancora in corso, allietato dalla musica dello storico complesso musicale morrese ENIGMA.

Ancora auguri ai neo 60-enni morresi e complimenti all'organizzatore dell'iniziativa FRANCO CAPOZZA.

 

Nel pomeriggio di oggi DOMENICA 30 DICEMBRE, a partire dalle ore 16:15, presso il Bar Pizzeria Sport in via Piani, TRADIZIONALE TORNEO NATALIZIO DI BRISCOLA aperto a tutti, organizzato dal Forum Giovanile.

 

IL PARADOSSO - VENERDI' SERA AL CIGNO BLU PRESENTI AMMINISTRATORI DA TUTTA LA PROVINCIA ED ASSENTI QUELLI DI MORRA:

Oltre 150 Sindaci e amministratori da tutta la provincia di Avellino sono accorsi nel pomeriggio di VENERDI' 28 DICEMBRE presso il Ristorante Cigno Blu per prendere parte all'INCONTRO- BRINDISI DI FINE ANNO organizzato dall'ex Sindaco Dott. GERARDO CAPOZZA, dal consigliere provinciale GIANDONATO GIORDANO e dal candidato a Sindaco alle ultime elezioni di Avellino LUCA CIPRIANO.

Assenti, invece, il Sindaco e gran parte della maggioranza del Comune di Morra, sebbene l'incontro sia stato promosso dal Dott. Capozza, consigliere comunale uscente.

https://www.facebook.com/giandonato.giordano/posts/10212112897368075

Condivisione del post di Giandonato Giordano:

Con Gerardo Capozza, Luca Cipriano e con tantissimi amici, sindaci e amministratori per festeggiare i successi che il gruppo ha ottenuto nel 2018 e per incamminarci insieme verso nuovi traguardi.

Foto 24, 25 e 26

 

Post dal profilo Facebook di Franco Capozza nel profilo di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Caro ti mando un pensiero che oggi in chiesa in occasione del nostro sessantesimo

leggerò. Cari amici e cari paesani ,piano piano siamo arrivati a sessant'anni, senza accorgersi di tutto questo. Sembrava ieri quando giocavamo a campana, a nascondino o a calcio.

Purtroppo gli anni passano velocemente e la vita continua, quindi quando capita un giorno buono bisogna prenderlo che di quelli cattivi e tristi non mancano mai, dicevano i nostri nonni.

Oggi siamo qui in questo giorno dove la chiesa festeggia il giorno della famiglia e quindi quale giornata migliore potevamo scegliere per festeggiare il nostro sessantesimo con le nostre famiglie, con le nostre compagne o compagni di vita, con i nostri figli e per chi è nonno con i nipoti gioia immensa di unione familiare.Ora vorremmo ringraziare don Rino per come ha organizzato la funzione e per come ha speso per tutti noi e per la nostra ricorrenza parole di gioia d'amore e soprattutto di unione familiare.Infine saluti a tutti gli amici del 58' che per motivi familiari non sono potuti intervenire all'evento, e a tutti i presenti con la speranza di rincontrarci tutti insieme per il settantesimo, salute permettendo e con l'aiuto del Signore, auguri.

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Festa della Santa Famiglia di Nazareth, coppie di Morra De Sanctis - mentre rinnovano le promesse nuziali. Augurissimi a tutti voi, la vostra Felicità è la mia Gioia.

Cartella 1

 

Festa della Santa Famiglia di Nazareth, augurissimi alla classe 1958 - a tutti voi Buon Compleanno.

Foto 23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Gianfranco Caputo:

Di Morra e Guardia nemmeno l’ombra.

http://www.irpiniapost.it/viabilita-in-irpinia-i-50-interventi-previsti/

 

https://ullaullab.blogspot.com/2018/12/francesco-de-sanctis-la-mancanza.html

 

https://www.leggo.it/news/italia/terremoto_scossa_3_1_irpinia_avellino_salerno_foto-1016970.html

 

http://quiquotidiano.it/2018/12/30/gli-intellettuali-ne-discutono-filippo-salvatore-ed-umberto-dante/

 

https://www.subito.it/videogiochi/console-avellino-278742524.htm

 

29 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Sistemazione chiesette... Si continua con pazienza... ma grande Gioia.

Foto 21

 

Festa della Santa Famiglia di Nazareth - ore 11:30 Celebrazione Eucaristica - rinnovo delle promesse nuziali benedizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook del Corriere del Sud:

Il 29 Dicembre 1883, moriva Francesco De Sanctis.

https://www.ilmattinodifoggia.it/news/almanacco-dauno/34920/oggi-29-dicembre-1883-muore-francesco-de-sanctis-i-suoi-legami-con-foggia.html?

Foto 22

 

Oggi cade il 135° anniversario della morte di Francesco De Sanctis.

Francesco Saverio De Sanctis

(Morra Irpina, 28 marzo 1817 – Napoli, 29 dicembre 1883)

E' stato uno scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo italiano.

Fu tra i maggiori critici letterari.

 

https://archive.org/details/unviaggioelettor00desa/page/n7

Cartella 2

 

http://www.primativvu.it/accadde-oggi-29-12-2018/

 

https://www.subito.it/telefonia/xiaomi-mi-mix-2s-avellino-278684187.htm

 

https://www.agerpres.ro/flux-documentare/2018/12/29/o-personalitate-pe-zi-criticul-literar-francesco-de-sanctis--234361

 

28 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

MORRA - LUTTO LUIGINA DI PAOLA VED. CAPOZZA VITO, DI ANNI 83.

DOMANI POMERIGGIO ALLE 15.00 I FUNERALI:

Nella giornata di oggi VENERDI' 28 DICEMBRE, dopo lunga malattia, è venuta a mancare all'età di 83 anni la sig.ra LUIGINA DI PAOLA vedova CAPOZZA VITO, classe 1935, residente in via Sant'Antuono-Area 3, MAMMA della sig.ra INCORONATA coniugata Strazza Edmondo, e del sig. ANDREA, emigrato in Svizzera e molto attivo nella Sezione A.M.E. di Basilea di cui è presidente la moglie Rosa Gerarda Gizzo, nonchè SORELLA del sig. Michele Di Paola (padre del sig. Fortunato), deceduto qualche mese fa.I funerali avranno luogo nel pomeriggio di domani SABATO 29 DICEMBRE alle ore 15:00 nella Chiesa Madre.Le condoglianze saranno ricevute in CHIESA.Il nostro cordoglio alla famiglia della sig.ra GINA, rivolto in particolare ai figli INCORONATA ed ANDREA, al genero EDMONDO STRAZZA, alla nuora ROSA GERARDA GIZZO (Presidente Sezione A.M.E. Basilea), ai nipoti ARMANDO ed ELISABETH STRAZZA, NADIA e LUANA GINA CAPOZZA.

CONDOGLIANZE ANCHE DA ME E LA MIA FAMIGLIA AD ANDREA E FAMIGLIA GERARDINO.

 

Nell’ultimo numero della rivista “Atti e Memorie della Società della Magna Grecia”, (quinta Serie, Vol. II, 2018), diretta dall'On. Prof. Gerardo Bianco, figura anche un articolo del dott. Antonio Pugliese inerente il patrimonio archeologico morrese e non a caso intitolato: “Ricognizioni archeologiche nel territorio di Morra de Sanctis (AV): contributi per una carta archeologica”.

 

ALBANIA - LUTTO JEGAI:

Un grave lutto ha colpito nelle ultime ore la sig.ra RITA JEGAI, moglie di GERARDO DI PIETRO (soprannominato lo Sceriffo), residente in via Sant'Antuono, per la scomparsa del caro FRATELLO, deceduto in Albania.

Il nostro cordoglio alla famiglia, rivolto in particolare alla sig.ra RITA e al marito GERARDO.

 

 

Post dal profilo Facebook di Jonatas Di Sabato:

Pomeriggio di 'auguri' al Cigno Blu.

Foto 19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Rocco Di Paola nel gruppo Forum Giovanile Morrese:

Cambio location ma il risultato è sempre lo stesso.

La classica e mai banale Mega Tombolata del Forum è una garanzia del periodo Natalizio Morrese.

Un GRAZIE particolare a tutte le attività che hanno partecipato e contribuito alla riuscita della bella serata e alle tantissime persone presenti di tutte l’età!

Prossimi eventi:

- 30 Dicembre 2018: Torneo di briscola presso Bar Sport;

- 4 Gennaio 2019: Eugenium Quiz presso Hotel Bella Morra.

Foto 20

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

BRINDISI DI FINE ANNO SENZA "BOTTO"!

Il sindaco Mariani e gran parte dei consiglieri di maggioranza "DISERTANO" la bicchierata augurale proposta dal consigliere Capozza.

  

Immagine dal profilo Facebook di Adriano Di Pietro:

Foto 15

 

Post dal profilo Facebook della Diocesi Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia:

Lettera alla famiglia 2018, S.E. Mons. Pasquale Cascio-Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

https://youtu.be/L-zU8kDwDXw

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.paesaggiirpini.it/foto/morra-de-sanctis/castello-dei-principi-biondi-morra/5361/

Foto 14

 

https://biografieonline.it/foto-francesco-de-sanctis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

I ringraziamenti dell'artigiano Michele Rainone.

Condivisione del post di Michele Rainone:

Sta terminando anche questo 2018! Ringrazio tutti coloro che hanno acquistato i manufatti artigianali, in questo anno, inerenti al Bicentenario di Francesco De Sanctis e i manufatti dedicati alla nostra Beata Maria Gargani. E, soprattutto, ringrazio Angelica che senza il suo aiuto non sarei riuscito a realizzare tutto questo. Auguri e Buone Feste a tutti.

Foto 12 e 13

 

Domani GIOVEDÌ 27 DICEMBRE, a partire dalle 20:30 presso il Rendez Vous Bar di via San Rocco, SERATA KARAOKE.

 

PESCOPAGANO (PZ) - LUTTO GRAZIANO:

Un grave lutto ha colpito nelle ultime ore l'Ing. GIUSEPPE GRAZIANO, Capo dell'Ufficio Tecnico Comunale, per la scomparsa dell'amata MADRE.

I funerali si svolgeranno in PESCOPAGANO (Potenza) nella giornata di domani GIOVEDI' 27 DICEMBRE.

All'Ing. Graziano e a tutta la sua famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze.

 CONDOGLIANZE ANCHE DA ME Gerardino

 

Nella serata di domani GIOVEDI' 27 DICEMBRE, MEGA TOMBOLATA a premi presso il Castello, a partire dalle ore 20:15.

L'iniziativa rientra nel CARTELLONE NATALIZIO allestito dal Forum Giovanile Morrese che prevede:

 

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

Il Gruppo Consiliare di "Rinnovamento Morrese" esprime il suo profondo cordoglio per il grave lutto che ha colpito l'Ing. Giuseppe Graziano, Capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Morra de Sanctis, per la perdita della cara mamma, giungono a tutta la famiglia e ai parenti tutti le nostre più sentite condoglianze.

 

Post dal profilo Facebook di Toni Iermano:

IL RACCONTO DEL MEZZOGIORNO

Avellino 28 dicembre

In uno scritto del 1978 intitolato 'Cento anni di questione meridionale', Manlio Rossi Doria notava che qualcosa di simile all'antico blocco agrario si andava ricostituendo nel Sud in 'un unico sistema di potere sociale e politico'.

Opinione comune è che quel potere si andava formando non più nel vecchio mondo agrario, ma nelle città 'abnormemente cresciute e nei centri di potere che in esse sono operanti'.

(I centri di potere e quindi di spesa pubblica operanti in Campania ancora oggi sono esemplari fonti di feroce clientelismo e di grave inquinamento del consenso popolare).

La qualità culturale e morale delle classi dirigenti, ed è in questa la drammatica attualità della riflessione di Rossi-Doria, su cui il 28 dicembre vorremmo discutere, costituisce ancora la natura fondante della reale arretratezza delle regioni del Sud rispetto alla trasformazione e alla modernizzazione in atto nel resto del paese.

"Qualunque sia il giudizio non v'è dubbio che nelle caratteristiche di larga parte delle classi dirigenti meridionali vada ancora oggi individuato, a distanza di un secolo da quando per la prima volta se ne parlò, uno dei nodi più gravi e decisivi della Questione meridionale'.

Dopo quarant'anni la riflessione di Rossi-Doria ci troviamo ancora a parlare di "due Italie" e ancora ad analizzare le cause di una sempre più vasta frattura storica tra Nord e Sud.

Scuola, università, mondo delle imprese hanno il dovere di riappropriarsi delle idealità del cambiamento, aiutando concretamente le nuove generazioni alla conquista della dignità e del sempre più raro diritto al lavoro.

Un Mezzogiorno moderno non potrà non essere che un modello di conoscenze scientifiche e di passione civile, di democrazia e di tutela dei diritti costituzionali.

Utopie in un mondo di politici ignoranti, di servi di mestiere, di benpensanti burocratizzati; ancora orizzonti possibili per Persone, invece, che, senza temere l'esercizio della critica, si educano quotidianamente alla Libertà, alla Speranza, al Senso dell'Avvenire.

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Da tutti noi - augurissimi di un buon Santo Stefano a tutti voi...con la Gioia del Natale.

Foto 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Buon Natale a tutto il popolo morrese.

Condivisione del Post dal profilo Facebook di Antonio Mignone:

Coro parrocchiale nella Messa di Natale

Foto 9

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Il mio augurio in questo Santo Natale alla Comunità S.S. Pietro e Paolo in Morra De Sanctis: - Non temere di volerti Bene e di voler Bene -... "vi annuncio una grande Gioia"... "è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore". (Lc 2,10-11)

Foto 6, 7 e 8

 

Mi viene segnalato che nell’ultimo numero della rivista “Atti e Memorie della Società della Magna Grecia”, il cui direttore è l’On. Gerardo Bianco è stato pubblicato un articolo del dott. Antonio Pugliese, dal titolo: “Ricognizioni archeologiche nel territorio di Morra de Sanctis (AV): contributi per una carta archeologica”.

Foto 4 e 5

AUGURI AL PROFESSORE ON. GERARDO BIANCO DA GERARDINO

  

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

Auguriamo a tutti i Morresi e alle loro famiglie, e ai tanti nostri amici fb di trascorrere un sereno e felice natale.

I Consiglieri Comunali: Giuseppe Dino Covino, Angelo Gargani e Gerardo Caputo

Foto 2

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Parrocchia S.S. Pietro e Paolo - Celebrazioni:

24 dicembre ore 23:30;

25 dicembre ore 11:30;

26 dicembre ore 11:30.

 

 

 

 

 

 

Twitter dall’account Morra De Sanctis:

Alba morrese.

Foto 1

 

https://www.corriereirpinia.it/2018/12/24/e-natale-ogni-volta-che-la-letteratura-si-fa-vita-iermano-racconta-de-sanctis/

 

http://www.orticalab.it/Rifiuti-ecco-il-calendario-della

 

https://www.linkiesta.it/it/article/2018/12/15/cervelli-in-fuga-28mila-laureati-via-dall-italia-dati-istat/40449/

 

https://www.tpi.it/2018/12/24/emigrazione-europa/

 

 

 

9 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Jonatas Di Sabato:

Nella prossima newsletter di #SpazioMorra, in uscita questa settimana, si parlerà di tante cose e ci sarà la novità sulla nuova lista che si candiderà alla guida del paese alle #amministrative del 2019. Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al link qui sotto:

https://www.jonatasdisabato.it/cose-la-newsletter

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Salvatore Di Pietro:

La Società di San Rocco ha festeggiato al famoso Ristorante T & J Good Food insieme ha tutti i presenti il Christmas Party. Ancora una volta Antonetta Di Stefano e Maria Pennella, persone di grande cuore, non hanno fatto dimenticare le nostre TRADIZIONE con taralli e baccalà alla MORRESE. Il Presidente insieme ai membri presenti ringrazia Maria e Antonetta e tutti i partecipanti e vi augura Buone Feste Natalizie.

Cartella 4

 

http://www.orticalab.it/Hanno-ucciso-il-Progetto-Pilota

 

Immagine da Instagram:

Foto 13

 

Aforismi desanctisiani:

Chiamo poeta colui che sente confusamente agitarsi dentro di sé tutto un mondo di forme e d’immagini.

 

Foggia, 11marzo1880. Il morbo è questo, che abbiamo l’audacia e la violenza dei pochi e l’indifferenza dei molti, questo è lo spettacolo che ci danno i popoli nei tempi della decadenza o della stanchezza ...

 

Gli onesti si disgustano. I patrioti si ritirano. La fede nelle patrie sorti s’indebolisce. E in mezzo all’accasciamento e all’apatia elettorale assisti al tripudio osceno delle passioni e degli interessi più volgari.

 

8 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

La vendita delle STELLE DI NATALE AIL continua anche nella mattinata di domani DOMENICA 9 DICEMBRE, presso lo stand operativo nei pressi della Chiesa Madre, in occasione della Santa Messa delle ore 11:30.

 

Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Morra Dott. Pietro Gerardo Mariani che nel suo intervento avrebbe avanzato dubbi sulla fattibilità economica delle opere previste nell'ambito del Progetto Pilota.

http://www.irpiniapost.it/de-mita-ai-sindaci-la-regione-manterra-gli-impegni/

 

Stasera, a partire dalle ore 19:30\20:00, anche a Morra si rinnoverà la tradizione dei FALO' in onore dell'IMMACOLATA CONCEZIONE:

- "sulla Teglia" nel piazzale antistante l'ex Chiesa Parrocchiale;

- "giù a San Rocco" nel piazzale antistante il Centro Polifunzionale e l'Ufficio Postale";

- in contrada Santa Lucia nel piazzale antistante la Chiesa;

- in contrada Orcomone;

- in contrada Montecastello.

Meteo permettendo, non mancate!

 

Post dal profilo Facebook di Delio Ambrosecchia:

Non saranno i riti di fuoco ma sempre fuoco sarà. Anche quest'anno la tradizione è salva. Grazie ai pochi partecipanti... Falò Immacolata 2018.

Cartella 1

 

Post dal profilo Facebook di Lucio Montemarano:

Anche quest'anno a Santa Lucia non poteva mancare il tradizionale falò dedicato all'Immacolata. Ma con un po' di sacrifici ce l'abbiamo fatta. Il comitato come sempre ringrazia affettuosamente tutti i partecipanti.

Cartella 2

 

Post dal profilo Facebook di Salvatore Di Pietro:

Morra de Sanctis Christmas celebration, Italian style!

Cartella 3

 

http://www.famigliacristiana.it/articolo/santa-lucia-le-spoglie-tornano-a-siracusa.aspx

 

7 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

DAL COMUNE - ORDINANZA PER I FALO' DELL'IMMACOLATA PREVISTI DOMANI SULLA TEGLIA E A SAN ROCCO:

Con ordinanza di oggi Venerdì 7 Dicembre, in occasione dei tradizionali falò che saranno allestiti "sulla Teglia" nel piazzale antistante l'ex Chiesa Parrocchiale e "giù a San Rocco" nel piazzale antistante il Centro Polifunzionale e l'Ufficio Postale (oltre che a Santa Lucia e in contrada Orcomone), per la serata di domani SABATO 8 DICEMBRE, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, il Sindaco Dott. Pietro Gerardo Mariani ha stabilito il DIVIETO DI CIRCOLAZIONE e SOSTA per i VEICOLI MOTORE nei tratti di via Montecalvario e di via San Rocco rispettivamente adiacenti\coincidenti con la superficie dei piazzali antistanti l'ex Chiesa Parrocchiale e il Centro Polifunzionale.

 

Nella serata di domani SABATO 8 DICEMBRE, a partire dalle ore 19:30\20:00, anche a Morra si rinnoverà la tradizione dei FALO' in onore dell'IMMACOLATA CONCEZIONE:

- "sulla Teglia" nel piazzale antistante l'ex Chiesa Parrocchiale;

- "giù a San Rocco" nel piazzale antistante il Centro Polifunzionale e l'Ufficio Postale";

- in contrada Santa Lucia nel piazzale antistante la Chiesa;

- in contrada Orcomone.

Meteo permettendo, non mancate!

 

Nelle mattinate di domani SABATO 8 e di DOMENICA 9 DICEMBRE, anche la Parrocchia SS. Pietro e Paolo sarà al fianco dell'AIL (Associazione Italia per la lotta alla Leucemia e alle malattie ad essa similari).

Nei pressi della Chiesa Madre, al termine delle celebrazioni eucaristiche in programma domani e dopodomani alle ore 11:30, infatti, sarà operativo uno STAND ove sarà possibile l'ACQUISTO delle STELLE DI NATALE.

 

Augurissimi ai fratelli FIORELLA, MARIO e FRANCESCO CAPUTO che da qualche settimana sono subentrati alla famiglia Giordano di Guardia nella proprietà e nella gestione dell'Edicola-Sali Tabacchi in via Dorso, a pochi metri da Piazza de Sanctis e dalla sede del Municipio.

 

Nella mattinata di oggi VENERDI' 7 DICEMBRE, presso la sede centrale dell'Istituto Comprensivo Criscuoli in Sant'Angelo dei Lombardi, si sono tenute le elezioni dei Sindaci junior dei plessi di Sant'Angelo, Morra, Guardia, Rocca e Torella.

Sindaco junior di Morra il giovanissimo EMANUELE CARUSO (figlio del Dott. Pasqualino, residente in via San Rocco), alunno della classe 2^ della Scuola secondaria di 1° grado (scuola media) che nella prima delle due foto condivise dal sito iccriscuoli.eu è al fianco del Preside Prof. Nicola Trunfio. Complimenti al giovane EMANUELE e auguri anche agli altri alunni morresi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado designati quali rappresentanti delle rispettive classi:- FEDERICO GERARDO DI PIETRO e VITO CAPUTO, classe IV ^ Scuola Primaria (ex Elementare);- ALESSIA PENNELLA e LUANA PENNELLA, classe V ^ Scuola Primaria (ex Elementare);- ANNA IANDOLO e ILENIA RULLO, classe I^ Scuola Secondaria di 1° grado (ex Media);- EMANUELE CARUSO e BENEDETTO COVINO, classe 2^ Scuola Secondaria di 1° grado (e Media);- MATTIA IULIANO e ANDREA UBALDO BUSCETTO, classe 3^ Scuola Secondaria di 1° grado (ex Media);

Foto 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella mattinata di domani SABATO 8 DICEMBRE, alle ore 11:30, presso la Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo, SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA in onore dell'IMMACOLATA CONCEZIONE.

 

Nella tarda mattinata di oggi VENERDI' 7 DICEMBRE, poco dopo le 13:00, i ragazzi della carovana di solidarietà de IL PINO IRPINO hanno fatto tappa a Morra in Piazza de Sanctis per raccogliere DECORAZIONI NATALIZIE e MATERIALE da CANCELLERIA SCOLASTICA da destinare in BENEFICENZA.

Ad accoglierli il Parroco Don Rino Morra unitamente al Presidente della Pro-Loco Francesco Pennella, al Dott. Jonatas Di Sabato e al giovane Giovanni Di Pietro, in rappresentanza dell'ABC - Associazione Bene Comune.Considerato l'orario e il gravoso impegno che nelle giornate di domani e dopodomani li porterà in tutti i comuni della provincia di Avellino, ai ragazzi, prima del prosieguo alla volta della limitrofa Guardia Lombardi, è stata riservata anche una degna ed assai gradita ospitalità culinaria presso l'Hotel Ristorante Pizzeria Bella Morra da Minicantonio, in via Montecalvario.

Foto 9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il programma dei solenni festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santa Lucia in programma la prossima settimana Mercoledì 12 (Vigilia) e Giovedì 13 Dicembre.

Nella mattinata di GIOVEDI' 13 DICEMBRE, saranno officiate 3 Sante Messe, alle ore 9:00, alle ore 10:30 e alle ore 11:30.

La celebrazione delle ore 9:00 sarà presieduta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Pasquale Cascio.

Sempre in mattinata, a partire dalle ore 8:00, avrà luogo la tradizionale FIERA.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, Santa Messa conclusiva con annessa fiaccolata/processione per le strade adiacenti alla Chiesa.A seguire, alle ore 19:30, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Foto 10

 

C'è tempo fino a dopodomani DOMENICA 9 DICEMBRE per comunicare la propria adesione alla GITA in TOSCANA ed UMBRIA AI MERCATINI DI NATALE di ORVIETO, AREZZO, MONTEPULCIANO E CITTA' DELLA PIEVE organizzata dall'Arcidiocesi di S. Angelo, Conza, Nusco e Bisaccia nelle giornate di SABATO 15 e DOMENICA 16 DICEMBRE.

Quota individuale di partecipazione pari ad € 155,00 (€ 125,00 per gli under 12) ed omnicomprensiva delle spese per i viaggi A\R in bus nonchè delle spese per il pernottamento e la mezza pensione in albergo per la notte tra il 15 e il 16, oltre che delle spese per il pranzo in ristorante nella giornata di Domenica 16 Dicembre.

Per ulteriori info ed adesioni rivolgersi al nostro Parroco Don Rino (338-1494720) o al sig. Gerardo Cetta (3481478977).

 

Nel pomeriggio di oggi Venerdì 7 Dicembre, presso l'Edificio Scolastico, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, INCONTRI DOCENTI-GENITORI alunni Scuola dell'Infanzia, Scuola Elementare e Scuola Secondaria di 1° Grado (Scuola Media).

 

Alle ore 13:06, tutti in Piazza de Sanctis per accogliere la CAROVANA DI SOLIDARIETA' de IL PINO IRPINO con la donazione di DECORAZIONI NATALIZIE e CANCELLERIA\MATERIALE SCOLASTICO (quaderni, penne, matite, colori, colla, temperamatite, zaini).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

La Gioia di Pinoirpino.

Foto 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giorni 8 e 9 dicembre 2018 appuntamento con l'Associazione AIL contribuiamo tutti acquistando le Stelle di Natale...con Gioia

Foto 11 e 12

 

Post dal profilo Facebook diel Il Pino Irpino:

Tappa n. 12 Morra De Sanctis

Nel paese dell'illustre Irpino che abbraccia #ilpinoirpino #ilpinoirpino2018 #irpiniativogliobene #Pinoirpino

Foto 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati Istat su Morra De Sanctis

Foto 6 e 7

 

https://la.repubblica.it/professori/2018/12/07/dal-diario-di-uninsegnante-itinerario-per-favorire-lautoconoscenza-e-la-consapevolezza/

 

https://www.nuovairpinia.it/2018/12/05/santangelo-dei-lombardi-riavra-il-suo-ufficio-delle-entrate/

 

6 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Nelle mattinate di dopodomani SABATO 8 e di DOMENICA 9 DICEMBRE, anche la Parrocchia SS. Pietro e Paolo al fianco dell'AIL (Associazione Italia per la lotta alla Leucemia e alle malattie ad essa similari) con uno stand per la VENDITA delle STELLE DI NATALE, operativo nei pressi della Chiesa Madre, al termine delle celebrazioni eucaristiche in programma sia Sabato che Domenica alle ore 11:30.

Foto 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.tusinatinitaly.it/articolo/attualita/2/riparte-il-pino-irpino-con-il-messaggio-di-solidarieta-per-unire-la-comunita-irpina/30917

 

http://cnt.rm.ingv.it/event/21190831

 

 

http://www.gazzettadiavellino.it/news/presentati-i-falo-dirpinia-a-cura-di-unpli-avellino-si-inizia-gia-giovedi-6-a-volturara-irpin-e-fontanarosa-per-san-nicola/

 

https://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rx-50-avellino-276158477.htm-

 

     

 

Post dal profilo Facebook di Toni Iermano:

Io mi mescolavo nella conversazione, e mi davo a quelle letture con pari avidità, scolaro tra scolari.

F. De Sanctis, La Giovinezza.

Qui una delle ragioni profonde del convegno di oggi pomeriggio a Potenza.

Sentirsi sempre desanctisianamente 'scolaro tra scolari'. Una Scuola che rifà l'Idea alla Vita. Che trasforma la conoscenza in passione e in energia. Che sappia guardare sempre alla realtà come dimensione concreta dei nostri Sogni e della nostra Utopia.

Foto 4

 

https://www.nuovairpinia.it/2018/12/04/avellino-la-provincia-apre-il-cantiere-della-fondazione-destinazione-irpinia-ecco-i-primi-nomi/

 

http://www.canale58.com/articolo/regione/13/adeguamento-sismico-22-milioni-di-euro-per-30-interventi/38053

- Nella attuale graduatoria la scuola di Morra non risulta essere ancora finanziata-

 

 

http://www.ildesk.it/attualita/fondi-videosorveglianza-flop-del-comune-di-napoli-e-di-tutta-la-campania/

https://www.ildesk.it/wp-content/uploads/2018/12/viminale-fondi-videosorveglianza-2018-graduatoria-finale.pdf

Allegato 1

- In questo elenco il Comune di Morra non appare che abbia partecipato al bando -

 

https://www.lidentitadiclio.com/la-memoria-regina-delle-muse-la-giovinezza-de-sanctis/

 

3 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Riceviamo e condividiamo la segnalazione di un cittadino che ci informa della persistenza di un DRONE che da 2 giorni perlustra il territorio morrese.

Ieri Domenica 2 Dicembre è stato avvistato sorvolante su Santa Lucia e Selvapiana mentre oggi Lunedì 3 Dicembre su Orcomone, zona Vrevori.

 

LIETI EVENTI:

Tanti auguri al sig. NUNZIANTE MARIANI (ex consigliere comunale, residente in contrada Orcomone, marito della sig.ra Tiziana Caputo), classe 1968, per i 50 anni compiuti nella giornata di ieri Domenica 2 Dicembre.

 

INAUGURATO IERI SERA IL NUOVO RISTORANTE PIZZERIA TAVOLA CALDA MA.MO.RE' (ex LA ROSA BLU):

Nel tardo pomeriggio di oggi DOMENICA 2 DICEMBRE, è stato inaugurato il RISTORANTE PIZZERIA TAVOLA CALDA "MA.MO.RE'" situato nell'area di servizio ricadente nel tratto morrese della statale Ofantina, all'interno degli stessi locali in cui fino a qualche mese fa è stato operativo il Ristorante Pizzeria La Rosa Blu.

Auguri di buon lavoro alla nuova proprietà che fa capo al giovane Mario Moretti di Conza della Campania.

 

Nei prossimi mesi, 22 nuovi posti di lavoro presso lo stabilimento ALTERGON (farmaceutica).

https://www.yeslavoro.com/altergon-morra/

 

Meraviglioso scorcio della natura morrese - Lago Varnicola.

http://www.paesaggiirpini.it/foto/morra-de-sanctis/5249/

 

Annuncio abitazione in vendita sita in una contrada di Morra.

https://www.casa.it/immobile-casa+indipendente-campania-morra-de-sanctis-36008216

 

Nel seguente post pubblicato qualche giorno fa sul proprio sito www.morreseemigrato.ch, Gerardino Di Pietro rievoca l'impegno speso per oltre un trentennio nella redazione a cadenza mensile de "La Gazzetta dei Morresi Emigrati":

"La mia Gazzetta ha riempito un'epoca molto difficile per la nostra Morra distrutta dal terremoto ed è stata un elemento catalizzatore dei morresi residente ed emigrati in tutto il mondo. Una donna morrese che sta in America una volta mi incontrò a Morra mi disse: <<Quando arriva la Gazzetta è come se in casa nostra arrivasse un pezzo di Morra>>.

Auguro a tutti i morresi a Morra e agli emigrati uno splendido futuro e ricordatevi anche di mia moglie, che ora ha 90 anni e non può più camminare, senza la sua pazienza e amore per Morra non avrei mai potuto interessarmi dell'Associazione e della Gazzetta. Se arrivava la fine del mese e io non avevo ancora fatto la Gazzetta, mi diceva: <<Ma tu la Gazzetta quando la fai? Siamo arrivati quasi alla fine del mese>>. Quante volte mi ha aiutato anche a mettere insieme i fogli dopo che l'avevo stampata! Quante volte mentre io facevo la Gazzetta si accollava i lavori di casa senza il mio aiuto.

Colgo questa occasione per dire un grazie a tutti i mie cugini a Morra che quando venivo mi accoglievano a braccia aperte. Loro mi hanno sempre trattato come fratelli e sorelle. Grazie a tutti loro e anche ai loro figli".

- Ma la Gazzetta ora viene ancora pubblicata? -

 

Post dal profilo Facebook di Caterina Pennella:

Ma sul bidone della spazzatura c'è scritto, INDIFFERENZIATO o INDIFFERENTE? Non ho capito la gente cosa legge...

Foto 1, 2 e 3

 

http://www.associazionemagistrati.it/doc/3071/minisci-al-convegno-de-sanctis-lhegelismo-e-la-costruzione-dello-stato-unitario.htm

 

- E’ davvero miserevole venire a conoscere che il Comune nel 2018 ancora non ha istituto un servizio per avvisare la cittadinanza quando ci sono delle emergenze (come nel caso di questi giorni di una perdita d’acqua), ora tra social network e app telefoniche dovrebbe essere tutto più semplice e invece… -

 

 

2 Dicembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Nella mattinata di oggi 2 Dicembre, la Parrocchia SS. Pietro e Paolo ha celebrato la Prima Domenica d'Avvento con una Solenne Celebrazione Eucaristica co-officiata dal Parroco e dal Vescovo Mons. Cascio (album fotografici visibili sia nel seguente post che nella sottostante sezione commenti).

Durante la funzione è stato celebrato anche il decennale della fondazione della Scuola Calcio "Oratorio Don Siro Colombo".

Foto 2

 

I PRIMI 10 ANNI DELLA SCUOLA CALCIO ORATORIO DON SIRO COLOMBO:

Nella mattinata di oggi Domenica 2 Dicembre, presso la Chiesa Madre, durante la Solenne Santa Messa della 1^ Domenica d'Avvento, è stata adeguatamente celebrata la ricorrenza del decennale della fondazione della Scuola Calcio "Oratorio Don Siro Colombo" (album completo di 30 foto nella sottostante sezione commenti).

I ragazzi presenti sono stati chiamati uno alla volta dal Vescovo Mons. Pasquale Cascio e premiati con una medaglia.

Cartella 8

 

Nel seguente video il Parroco Don Rino si rivolge all'intera comunità per richiamarla a partecipare alla Solenne Santa Messa per la 1^ Domenica d'Avvento celebrata stamane alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Mons. Pasquale Cascio e coincisa con la ricorrenza del decennale della fondazione della Scuola Calcio "Oratorio Don Siro Colombo".

 

Lodevole l'impegno profuso tra i giovani della nostra comunità dal Parroco Don Rino che qualche sera fa ha radunato un folto gruppo di ragazzi per una piacevole ed allegra serata presso l'Hotel Ristorante Pizzeria Bella Morra da Minicantonio in via Montecalvario.

Cartella 7

 

 

 

 

 

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Buongiorno e Buon Avvento a tutti

Cartella 3

 

 

Celebrazione Eucaristica domenica di Avvento, mons. Pasquale Cascio. 10 anni di scuola calcio. Seconda parte.

Cartella 4

 

Celebrazione Eucaristica domenica di Avvento, mons. Pasquale Cascio. 10 anni di scuola calcio. Terza parte.

Cartella 5

 

 

Celebrazione Eucaristica domenica di Avvento, mons. Pasquale Cascio. 10 anni di scuola calcio. Quarta parte.

Cartella 6

 

1 Dicembre

Post dal profilo Facebook del Picchio Rosso Morra De Sanctis:

Morra è finito come paese... E la colpa è di chi invece di pensare al bene comune ha pensato solo al proprio... Ma la cosa più grave è che mentre questo post viene scritto si continua a ragionare così... Questa cosa ha dell'assurdo... Ma forse deve andare COSÌ!

Questo luogo che tante vicende e tanti fasti ha vissuto deve morire cosi... #MORRACAPTAEST

 

Post dal profilo Facebook dell’ABC Associazione Bene Comune:

Cena Sociale ABC 2018. Un grande Grazie a tutti i Soci. In particolare a Gerardo, Delio e Raffaele per l’eccellente organizzazione.

Cartella 2

 

Post dal profilo Facebook di Davide Di Pietro:

A volte ritornano...

Di tanto in tanto, quando si crea l'occasione, mi piace ripercorrere insieme a cari amici la strada che ha segnato un decennio della mia esistenza. È un po' come seguire la propria squadra del cuore, ogni tanto mi piace vederla giocare "dal vivo". Entrare nelle vesti di personaggi pseudo-immaginari e ripercorrere storie d'altri tempi mi alletta e mi diverte molto, soprattutto quando hai di fronte compagni con cui puoi anche improvvisare...

Cartella 1

 

Post dal profilo Facebook di Delio Ambrosecchia

Gioite che è quasi nato... A Morra il Natale è già arrivato...

Foto 1

 

http://www.orticalab.it/Lettera-di-un-padre-a-una-terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

LIETI EVENTI:

Auguri alla giovane ANTONELLA CHIRICO (residente in contrada Selvapiana, ultimogenita di Antonio fu Raffaele e di Gerardina Capozza) per i 18 anni compiuti qualche giorno fa.

Immagine dal profilo Facebook di Michele Carluccio:

Foto 5

 

Immagine dal profilo Facebook di Iole Covino:

Foto 6 (manca)

 

 

E' stato programmato nella tarda mattinata di VENERDI' 7 DICEMBRE, alle ore 13:06, IL TRANSITO in Piazza de Sanctis, della CAROVANA DI SOLIDARIETA' de IL PINO IRPINO.

La popolazione è invitata a partecipare mediante la donazione di DECORAZIONI NATALIZIE e CANCELLERIA\MATERIALE SCOLASTICO.

 

http://www.irpinianews.it/le-notti-dei-falo-accendono-il-natale-in-alta-irpinia/

 

http://lanuovairpinia.blogspot.com/2018/11/i-falo-in-alta-irpinia.html

 

http://www.ilgiornale.it/news/economia/poste-salva-i-piccoli-comuni-stop-chiusure-uffici

 

27 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

LIETI EVENTI:

Tanti auguri al sig. ANGELO MARIA RUBERTO (padre delle sig.re Rosalba in Gizzo e Stefania), nostro concittadino emigrato in Avellino, classe 1938, per gli 80 anni compiuti qualche giorno fa.

 

http://www.irpinia24.it/wp/blog/2018/11/27/alta-irpinia-le-tradizioni-dei-falo/

 

https://www.casa.it/immobile-casa+indipendente-campania-morra-de-sanctis-36008216

 

https://www.yeslavoro.com/altergon-morra/

 

https://siviaggia.it/interviste/italiani-innamorati-dei-treni-storici-che-attraversano-il-belpaese/

 

26 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

FESTA A.M.E. BASILEA - 24/11/2018:

Nel pomeriggio di Sabato scorso 24 Novembre, in Binnigen (Svizzera), si è rinnovato il tradizionale appuntamento con l'annuale Festa di Fine Autunno della Sezione A.M.E. di Basilea, attualmente presieduta dalla sig.ra Rosa Gerarda Gizzo, coniugata Capozza Andrea.

Tra i presenti anche Gerardino Di Pietro che sul proprio sito www.morreseemigrato.ch, oltre a pubblicare le foto sottostanti, ha voluto complimentarsi con l'impeccabile organizzativa, sottolineando l'importanza dell'iniziativa quale momento di aggregazione per le centinaia di morresi emigrati in Svizzera:

 

"I Morresi Emigrati della Sezione di Basilea, il 24 Novembre 2018, hanno organizzato come ogni anno, la festa annuale dell'Associazione Morresi Emigrati nella Kronenmattsaal di Binningen.

La mattina mi ha telefonato Rosa Gerarda Capozza, la Presidentessa, che con squisita sensibilità femminile si ricorda in ogni occasione di noi due vecchietti, io e mia moglie.

Ci ha invitati per le festa, ma poiché le ho detto che mia moglie non poteva rimanere per molto tempo, allora ha detto che sarebbe venuto Felice Di Savino a prenderci verso le ore 13 così potevamo pranzare insieme solo con quelli che preparavano la festa.

Oggi è stata una giornata di sole, non solo per il sole novembrino che splendeva nel cielo quasi a congratularsi con questi bravi morresi, che ormai dal 1981, si sono uniti insieme per stare vicini al proprio paese distrutto dal terremoto del 1980 e ogni anno si riuniscono insieme agli amici per farsi una scorpacciata di baccalà a la gualanégna e fusilli con polpette.

Il sole c'era anche per la bella sorpresa che mi avevano preparato.

Sono arrivati da Morra i miei ragazzi di tanti anni fa del CRCM, quelli che rappresentavano le mie commedie dialettali.

Non erano tutti, ma solo una rappresentanza qualificato, come il prof. Davide Di Pietro, il nostro capo comico, che ora nell'anno desanctisiano, si è calato nel personaggio del nostro illustre critico, politico e patriota così bene cha l'hanno chiamato anche al Parlamento italiano per mostrare a tutti il suo talento. Insieme a lui c'erano Delio Ambrosecchia, Gerardo Di Pietro e Michele Rainone.

Tanti ricordi si sono svegliati nella mia mente, ricordavo la loro intelligenza, la loro solerzia, il loro modo di interpretare la parte che era stata loro affidata.

Un grazie all'AME e a loro per la gradita sorpresa, e per il pranzo offerto a me, a mia moglie e a mia nipote Annamaria. Hanno detto che reciteranno una piccola parte della Commedia “Angeleca”. Grazie a tutti di essersi ricordati ancora una volta di me.

Gerardo Di Pietro

 

Venerdì scorso è ricorso il 38° anniversario del sisma del 23 novembre 1980 che anche a Morra causò morte e distruzione.

Il ricordo della sciagura è ancora vivo sebbene la ricostruzione per la quale nel 2005 il nostro paese è stato insignito della medaglia d'oro al valore civile.

All'importante riconoscimento la Pro-Loco, attualmente presieduta dal giovane e dinamico Francesco Pennella, ha inteso dedicare un'apposita sezione del proprio sito (prolocomorra.altervista.org) nella quale potete soffermarvi anche sulle motivazioni alla base dell'importante riconoscimento, oltre che nella visione della cartolina celebrativa commissionata dall'allora Amministrazione comunale guidata dal Dott. Gerardo Capozza.

Foto 1 e 2

  ***

 

25 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

Oggi Domenica 25 Novembre ricorre il Primo Anniversario dell'improvvisa scomparsa del sig. SALVATORE de SANCTIS, apprezzato e benvoluto da tutti per la sua mitezza e per la sua giovialità, qualità grazie alle quali si era immediatamente inserito nel tessuto sociale morrese dopo aver deciso di ritornare nel suo borgo natio a trascorrere la meritata pensione, protagonista di tante serate con le sue esibizioni canore.

Una preghiera per la sua anima!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.paesaggiirpini.it/foto/morra-de-sanctis/5249/

Foto 3

http://portale.unibas.it/site/home/in-primo-piano/articolo6495.html

Foto 4

 

Foto 13

Post dal profilo Facebook di Rino Morra:

Eccoci pronti per Celebrare Cristo Re dell'Universo... nella nostra comunità parrocchiale. Semplicemente con grande dignità.

Foto 14

Anche quest'anno la comunità morrese è chiamata ad aderire alla lodevole iniziativa de Il Pino Irpino.

Ancora non definite data e orario del passaggio a Morra della carovana di solidarietà.

Post dal profilo Facebook di Gianfranco Caputo:

Morra all’alba del 24 nov. 1980.

Foto 15 e 16

 

Auguri ad Angelo Maria Ruberto per i suoi ottanta anni.

23 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione in programma nella serata di oggi VENERDI' 23 NOVEMBRE.

Alle ore 19:00 il raduno presso l'ingresso del Cimitero con la deposizione di una corona d'alloro innanzi al monumento dedicato alle vittime del sisma.

A seguire, alle 19:30, Santa Messa presso la Cappella del Cimitero.

 

Oggi Venerdì 23 Novembre doverosi il ricordo e la preghiera per i 64 morresi che 38 anni fa, in questo giorno e in quelli successivi, persero la vita a causa del sisma.

Tra di loro anche giovani e bambini:

1) Ambrosecchia Francesca n. il 20-8-1903 anni 77

2) Ambrosecchia Vincenzo n. il 30-7-1903 anni 77

3) Araneo Concettina n. il 21-11-1976 anni 4

4) Braccia Angela Maria n. il 10-2-1920 anni 60

5) Braccia Angela Rosa n. il 2-1-1921 anni 59

6) Braccia Angelo Maria n. il 18-11-1906 anni 74

7) Buscetto Maria Rosaria n. il 2-1-1932 anni 48

8) Buscetto Maria Rosaria n. il 2-7-1977 anni 3

9) Capozza Rosaria n. il 13-12-1902 anni 78

10) Capozza Vita Maria n. il 19-2-1921 anni 59

11) Caputo Maria Giuseppa n. il 8-11-1920 anni 60

12) Carino Agostino n. il 10-11-1957 anni 23 (di Andretta)

13) Cicchillo Angela n. il 22-2-1915 anni 65

14) Consigliero Giuseppe n. il 25-9-1925 anni 55

15) Covino Carmelinda n. il 12-1-1910 anni 70

16) Covino Maria Rosa n. il 22-12-1907 anni 73

17) Di Cola Mariantonia n. il 11-8-1894 anni 86

18) Di Leo Maria n. il 26-6-1930 anni 50

19) Di Paola Angiola n. il 13-1-1896 anni 84

20) Di Pietro Alfonso n. il 15-2-1942 anni 38

21) Di Pietro Angelo n. il 17-11-1974 anni 6

22) Di Pietro Giuseppe n. il 29-5-1901 anni 79

23) Di Pietro Ida n. il 18-11-1972 anni 8

24) Di Santo Rocco n. il 11-11-1891 anni 89

25) Di Sapio Rosaria n. il 26-3-1894 anni 86

26) Fazza Felicita Santa in Pavese n. il 31-10-1906 anni 74

27) Gargani geom. Alfonso n. il 10-2-1937 anni 43 (a seguito di incidente stradale)

28) Giugliano Filomena ved. Forgione n. il 23-10-1902 anni 78

29) Grippo Alessandra n. il 4-5-1895 anni 85

30) Grippo Alessandro n. il 12-11-1904 anni 76

31) Grippo Mario n. il 20-12-1977 anni 3

32) Grippo Vito n. il 15-6-1926 anni 54

33) Guarino Luigi Giovanni n. il 24-6-1908 anni 72

34) Lanzalotto Donatangelo n. il 17-9-1974 anni 6

35) Lanzalotto Donato Angelo n. il 5-12-1916 anni 64

36) Lardieri Maria in Buscetto n. il 20-7-1953 anni 27 (originaria di Teora)

37) Maccia Angiolina n. il 14-12-1928 anni 52

38) Maccia Gerardo n. il 26-1-1901 anni 79

39) Maccia Giuseppe Antonio n. il 4-8-1909 anni 71

40) Mariani prof. Alfonso n. il 14-10-1933 anni 47 (a seguito di incidente stradale)

41) Mariani Angelomaria n. il 8-6-1910 anni 70

42) Mariani sac. Bruno n. il 23-11-1931 anni 49 (in S.Angelo, dove era parroco)

43) Montemarano Angelica n. il 6-7-1901 anni 79

44) Natale Maria in Grippo n. il 10-4-1940 anni 40 (originaria di S.Angelo)

45) Pagnotta Lucia n. il 5-3-1892 anni 88

46) Pagnotta Rosa n. il 14-11-1975 anni 5

47) Pasquale Carmela n. il 17-11-1896 anni 84

48) Pavese Carmine n. il 19-4-1905 anni 75

49) Pennella Alessandro di Aniello n. il 21-12-1975 anni 5

50) Pennella Antonio n. il 22-9-1901 anni 79

51) Pennella Lucia n. il 25-9-1926 anni 54

52) Pennella Maria Donata in Di Stefano n. il 17-5-1925 anni 55

53) Pennella Maria Teresa n. il 29-6-1898 anni 82

54) Perna Angela in Di Pietro Alfonso n. il 18-7-1950 anni 30 (in Lioni)

55) Ricciardi Amedeo n. il 13-10-1896 anni 84

56) Ricciardi Silvia Onorina ved. Carino n. il 26-3-1907 anni 73

57) Sarni Carmela n. il 14-1-1904 anni 76

58) Sarni Lucia in Ambrosecchia Vincenzo n. il 23-9-1907 anni 73

59) Sarni Maria Giuseppa in Strazza n. il 5-8-1922 anni 58

60) Strazza Incoronata n. il 3-8-1901 anni 79

61) Strazza Maria n. il 12-11-1914 anni 66

62) Strazza Maria Antonietta in Pennella n. il 21-6-1956 anni 24 (presso l'Ospedale di S.Angelo, dove lavorava come infermiera).

63) Vitiello Incoronata n. il 31-5-1932 anni 48

64) Zuccardi Rosa n. il 18-10-1898 anni 82

Oggi Venerdì 23 Novembre il nostro pensiero corre inevitabilmente ai nostri concittadini che persero la vita in quella drammatica sera di 38 anni fa.

Foto 4

Immagine dal profilo Facebook di Gianfranco Caputo:

Foto 8

 

 

PER NON DIMENTICARE...

Cartella 1

 

MORRA e le sue macerie - foto di Delio Ambrosecchia

Cartella 2

 

Lo struggente ricordo del sisma nei versi di Gerardino Di Pietro, datati novembre 1984.

Guardare la pagina dedicata al terremoto

Pregevole video-documentario realizzato dal Dott. Antonio Mignone

https://www.youtube.com/watch?v=TcYWL7rVw-E

 

Post dal profilo Facebook di Dino Carino:

Il terremoto del 23.11.'80 ha fatto da spartiacque: la solidarietà, l'altruismo, la coesione, ha lasciato il posto all'egoismo, all'indifferenza, all'inimicizia.

Una tragedia immane che invece di unire ci ha diviso.

Foto 5, 6 e 7

 

 

 

Immagini dal profilo Facebook di Toni Lucido:

Foto 9, 10 e 11

 

http://www.irpiniapost.it/irpinia-in-38-anni-invecchia-pure-la-speranza/

 

22 Novembre

Post dal profilo Facebook di Francesco de Sanctis (Morra Sì Vota):

OGGI POMERIGGIO, ALLE 16:00, PRESSO LA CHIESA MADRE DI MORRA, LA MESSA DEL SETTIMO PER IL COMPIANTO MARINO FORGIONE.

 

Domani VENERDI' 23 NOVEMBRE, in occasione del 38° anniversario del terremoto del 1980, anche Morra ricorderà i propri 64 cittadini che persero la vita sotto le macerie o a causa delle gravi ferite riportate a seguito dei crolli.

Alle ore 19:00 il raduno presso il Cimitero con la deposizione di una corona d'alloro presso il monumento dedicato alle vittime del sisma.

A seguire, alle 19:30, Santa Messa presso la Cappella del Cimitero.

Foto 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'investimento interesserà lo stabilimento di Morra con la realizzazione, e l’ampliamento, di 5 impianti per la produzione e lo sviluppo di nuovi dispositivi medici caratterizzati da elevata innovatività: plaster medicali, nuove tecnologie transdermiche, filler e iniettabili, kit diagnostici, creme, colliri e strumentazioni biomedicali.

Previsti 22 nuovi posti di lavoro.

https://www.nuovairpinia.it/2018/11/21/altergon-e-invitalia-investono-487-milioni-in-irpinia/

Post dal profilo Facebook di Delio Ambrosecchia:

Immagine di repertorio...

Foto 2

Immagine di Michele Di Pietro nel gruppo Facebook TUTTI I MORRESI NEL MONDO CHE SONO UTENTI DI FACEBOOK:

Foto 1

 

https://www.giornaledelcilento.it/19-10-2013-terremoto_nell_irpinia_avvertito_negli_alburni-20392/

 

 

Post dal profilo Facebook di Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis:

Alcuni scatti del 24 agosto 2018.

Ringraziamo quanti hanno partecipato allo spettacolo e tutti i bambini che come sempre sono stati super bravi!

Cartella 2

 

Post dal profilo Facebook di Gerardo Alessandro Capozza:

Giovedì 30 serata karaoke accompagnata da risotto con gorgonzola rucola e melone bianco offerto dalla casa.

 

https://www.jammway.it/item/sagra-del-baccala-a-morra-de-sanctis/

 

http://cnt.rm.ingv.it/event/20507781

 

https://www.irpinianotizia.it/terremoto-irpinia-due-scosse-ravvicinate-nella-notte-epicentro-a-caposele/

 

https://www.focus.it/cultura/storia/migranti-storia-emigrazione-italiana

 

Aforisma desanctisiano:

«Lo spirito settario perdura ancora nelle abitudini italiane, trasfuso come un virus nel sangue della Nazione. Manca in Italia un assetto sociale ben equilibrato; così che la società è abbandonata a un rimescolìo confuso e vario, facendoci difetto le qualità fondamentali dei popoli grandi: ”La disciplina, il lavoro, il dovere, il carattere”    

 

LA FESTA DI SAN ROCCO DEI NOSTRI EMIGRATI IN U.S.A.:

Nella giornata di ieri DOMENICA 12 AGOSTO, a Greenwich (U.SA.) i nostri concittadini emigrati in U.S.A. hanno rinnovato la propria devozione nei confronti del Patrono San Rocco con la tradizionale processione.

Condivisione delle foto dal profilo Facebook di Peter Covello.

Cartella 5

https://www.greenwichtime.com/local/article/Saint-Roch-is-honored-with-109th-annual-procession-13150234.php

 

http://www.irpiniapost.it/provincia-di-avellino-oltre-14-milioni-di-euro-per-strade-scuole-e-ambiente/

Post dal profilo Facebook di Rinnovamento Morrese:

cartella 1 

 

Immagini di cartoline di Morra, la maggior parte di esse sono state pubblicate nel libro di F. Grippo, “La chiesa dei SS. Pietro e Paolo”, del 2005.

Cartella 3 

 

Nel tardo pomeriggio di ieri Mercoledì 11 Luglio, il Vescovo Mons. Pasquale Cascio ha raggiunto il Villaggio Olimpia di Ascea Marina (Salerno) per presiedere la TRADIZIONALE CELEBRAZIONE EUCARISTICA con i vacanzieri morresi e dei paesi limitrofi che hanno aderito all'iniziativa della SETTIMANA al MARE che terminerà Domenica prossima 15 Luglio.

Cartella 1 

 

Immagini da Instagram:

Cartella 2 

  

Oggi GIOVEDI' 5 LUGLIO divertente escursione per i ragazzini della Ludoteca Estiva Insieme si può presso il PARCO AVVENTURA MONTEVERGINE in Ospedaletto (AV).

Cartella 1